Cos’ è il wedding planner: organizzatore di matrimoni

Scritto il alle 16:19 da Redazione Finanza.com

Il wedding planner è una figura professionale che si occupa di progettare, organizzare e coordinare un matrimonio. Molto di moda negli Stati Uniti, questo tipo di lavoro si è diffuso anche in Italia. In particolare il wedding planner viene incaricato dagli sposi di occuparsi di ogni minimo particolare che serve a rendere indimenticabile tale giorno, dalla prenotazione della chiesa, del ristorante, degli allestimenti floreali, della gestione degli sposi, fino alla scelta dei vestiti e delle bomboniere. Esso opera di comune accordo con i futuri sposi ed una volta deciso lo stile e individuato i loro desideri, li trasforma in realtà in completa autonomia oppure può essere solo una figura che da consigli e li accompagna nelle varie fasi della preparazione del matrimonio.

Come diventare wedding planner
Per esercitare questa professione non sono richiesti particolari titoli di studio, ma avere una buona cultura di base e conoscere i vari settori coinvolti nella organizzazione di un matrimonio sono fattori determinanti per poter lavorare. Non è nemmeno obbligatorio iscriversi in alcun albo professionale. L’unica cosa da fare per essere in regola è avere una partita IVA (in genere indicata con il codice ISTAT 96.09.05 – Organizzazione di feste e cerimonie). Negli ultimi tempi comunque si sono diffusi corsi in materia organizzata da importanti agenzie: con una durata variabile fra le 20 e 30 ore, può essere utile frequentarlo per compiere un primo passo importante per diventare un professionista. Tenersi continuamente aggiornati, tramite riviste specializzate e siti tematici è un ulteriore elemento necessario per soddisfare al meglio i bisogni della clientela ed avere successo. Chi decide di diventare wedding planner può lavorare sia come libero professionista o aprire un’agenzia di servizi. In entrambi casi deve puntare molto sulla pubblicità e sulle pubblic relation in modo da sviluppare il proprio giro d’affare e farsi conoscere.

Requisiti
I requisiti richiesti per diventare wedding planner sono innanzitutto elevate doti comunicative, organizzative e di problem solving. E’ importante anche essere persone decise, orientate al raggiungimento degli obiettivi e soprattutto capire ed anticipare le esigenze del cliente. Il lavoro richiede anche la capacità di saper mediare ed essere intraprendenti e propositivi. Infine la creatività e il buon gusto sono i due elementi determinanti per avere successo in questo ruolo.

Guadagni
I guadagni sono commisurati al tipo di incarico ricevuto, che può partire da una semplice consulenza su alcuni aspetti della cerimonia per arrivare alla totale gestione di ogni particolare, come la scelta del fotografo, del catering, della location del ricevimento, degli addobbi floreali, dell’orchestra. Naturalmente un altro fattore che incide sui ricavi è la notorietà del wedding planner, più è famoso e ricercato, più alta sarà l’onorario richiesto. Il pagamento tra l’altro può prevedere una percentuale sui singoli servizi offerti oppure un compenso unitario sull’intero lavoro. Generalmente una consulenza base può partire da 500 euro per arrivare fino a 3000 euro per la gestione totale dell’evento, compresa la presenza nel giorno delle nozze.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi