Vacanze 2015: dove vanno i turisti stranieri in Italia

Scritto il alle 07:06 da Redazione Finanza.com

Iniziano ad arrivare i turisti stranieri in Italia per le vacanze 2015, scopriamo i luoghi che adorano.

Con l’arrivo dell’estate tanti turisti stranieri decidono di trascorrere le vacanze in Italia, godendosi sia il mare sia le tante bellezze artistiche, storiche e culturali che il Bel Paese offre.
L’Osservatorio trivago ha analizzato le ricerche* dall’estero per il periodo estivo e ha scoperto alcune curiosità sulle scelte dei turisti dei principali paesi europei, ma non solo.

1. Austriaci innamorati di Lido di Jesolo – Che dall’altra parte delle Alpi Carniche amassero le destinazioni italiane era cosa nota, ma sorprende comunque vedere come tra le prime 5 località ricercate dagli austriaci per trascorrere le proprie vacanze estive ben 3 siano in Italia. A guidare la graduatoria è Lido di Jesolo, seguita al terzo posto da Bibione e al quarto da Lignano Sabbiadoro.

2. Dal Regno Unito… a Sorrento – Se si guarda alle prime 10 mete più ricercate dai turisti britannici all’estero in estate stupisce la presenza di Sorrento che conquista il nono posto, alle spalle dell’altra italiana in classifica: Roma, in settima posizione.

3. Svizzeri al mare, a Rimini – Per gli elvetici mare e divertimento si trovano a qualche centinaio di chilometri
verso sud e, nello specifico, a Rimini. La città romagnola infatti è seconda solo a Barcellona nelle destinazioni più
ricercate dai turisti svizzeri per le vacanze estive.

4. Riviera romagnola anche per cechi e russi – L’appeal di Rimini, e della riviera romagnola in generale, è forte anche per i turisti cechi e per quelli russi. Per i primi Rimini è addirittura la terza meta più ricercata all’estero, mentre per i secondi si colloca tra le prime 20, unica destinazione italiana in classifica.

5. Polacchi? Tutti a Roma – A guidare la lista delle mete più ricercate dai turisti polacchi è la Città Eterna seguita al secondo posto dalla catalana Barcellona. In Polonia dunque è molto forte il richiamo spirituale ed il fascino artistico di Roma.

6. Gli svedesi vogliono “andare ad Alghero” – Anche in Svezia, evidentemente, avranno ascoltato il tormentone degli anni ’80 che cantava del desiderio di recarsi ad Alghero. Tra le ricerche degli svedesi per l’estate infatti spicca la cittadina sarda, che si colloca al tredicesimo posto ed è la prima tra quelle nostrane (Roma è quattordicesima).

7. Pochi francesi in Italia, e non per il mare – I cugini d’oltralpe sembrano non apprezzare particolarmente i nostri litorali. Tra le mete più ricercate dai francesi per l’estate non ci sono località costiere italiane e a rappresentare il nostro paese ci sono “solo” Roma al nono posto e Venezia al ventunesimo.

8. Per gli spagnoli Roma batte Parigi – Nell’eterna diatriba tra Italia e Francia, gli spagnoli sembrano avere le idee chiare. Gli iberici infatti puntano soprattutto a Roma, al terzo posto tra le mete più ricercate dopo Londra e alla portoghese Albufeira. Parigi è invece fuori dal podio, quarta.

9. Da oltreoceano… solo per la Città Eterna – Chi deciderà di attraversare l’Oceano Atlantico per recarsi in Italia lo farà esclusivamente per Roma. La capitale è l’unica meta italiana presente tra le prime 20 destinazioni estere più ricercate per l’estate dai turisti statunitensi, canadesi, brasiliani e argentini.

Menzione a parte meritano infine i tedeschi, che si aggiudicano il “titolo” della popolo straniero più affezionato all’Italia: tra le prime 25 mete da loro cercate per l’estate ben 10 sono italiane. Se nelle prime posizioni ci sono Barcellona, Londra e New York, il resto della classifica vede sventolare il nostro tricolore con Roma e le spiagge di Rimini, Bibione e Lido di Jesolo, senza dimenticare l’amato Lago di Garda con le sue Bardolino, Riva del Garda e Limone sul Garda.

*Le ricerche considerate vanno dal 1.1.2015 al 1.6.2015 per il periodo dal 1.7.2015 al 31.8.2015

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Italia, la principessa sullo spread, questo probabilmente sarà il titolo del mio prossimo libro
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Et voilà. Intermarket docet. Ne ho parlato copiosamente nei giorni scorsi e soprattutto nel vi
Ftse Mib: il Ftse Mib apre debole oggi e si mantiene ancora sul supporto statico dei 22.500 punti. N
Alla fine avevano ragione loro, Galbraith e Friedman le banche centrali servono a poco o a nulla
Il 14 febbraio2018,  è stato firmato l'Avviso comune e il relativo documento tecnico sulla costitu
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Pacchetti tutto incluso? Macché. Spesso le offerte sulle tariffe telefoniche nascondono costi p
Per una volta permettetemi di spezzare una lancia a favore del mercato e della crescita economic
Visto il mio uso molto attivo di Wikipedia e visti i solleciti che spesso fanno per raccogliere