Auto parcheggiata ? Attenzione, l’assicurazione va pagata

Scritto il alle 12:42 da Redazione Finanza.com
Anche l’auto parcheggiata deve avere l’assicurazione in regola

 Lasciare un’auto parcheggiata in strada, senza assicurazione, può costare  molto caro per l’incauto proprietario. Infatti il comma 2 dell’art 193 codice della strada indica che “Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287.”. Pertanto, essendo il parcheggio un luogo pubblico, lasciare la propria auto in un luogo aperto è sufficiente per incorrere nella sanzione. Se invece si parcheggia il veicolo presso posti auto condominiali o in aree private, purchè recintati e non aperti a tutti, non si incorre nella sanzione.

L’articolo 193 comma 1 del Codice della Strada è infatti molto chiaro e recita quanto segue:” veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’art. 2054 del codice civile”.

Al proprietario del veicolo è però concessa la riduzione ad un quarto della sanzione se provvede a versare il premio assicurativo entro 15 giorni dalla contestazione della violazione. Medesima riduzione qualora invece intenda provvedere alla demolizione dello stesso: in questo caso ha tempo 30 giorni dalla data del verbale per completare le operazioni di radiazione del veicolo dal PRA.

Diverso è il caso, accentuato dalla crisi economica, dei veicoli abbandonati nei parcheggi o lungo le strade in quanto vecchie o inutilizzabili. La Cassazione è intervenuta nel 2008 con una sentenza, secondo la quale, se il mezzo è privo di targa, volante o sedile per la guida, non è obbligatoria l’Rc auto. Tuttavia, onde evitare il degrado urbano, scatta l’obbligo della rottamazione del veicolo. Su questo fronte la severità dei Comuni è certamente maggiore per evitare che l’abbandono di auto diventi un fenomeno più vasto, comportando il degrado delle aree pubbliche.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Avvio di seduta poco mosso per il Ftse Mib. L’indice di Piazza affari si muove non lontano da quot
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
In questi giorni mi sono imbattuto in un grafico interessante che voglio condividere con voi e c
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
  Oggi vi presento la traduzione in italiano di un articolo molto controverso e dibattut
Ftse Mib: dopo la chiusura di Wall Street di ieri il Ftse mib oggi è in ribasso testando i 20.236
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Il margin debt non devo certo venirvelo a spiegare, e tutti voi avete ben presente come è lievi
Nella mia ultima intervista sulla guerra commerciale in atto, ho messo in guardia dai facili ent
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u