Expo 2015: Padiglione Malesia

Scritto il alle 17:58 da Redazione Finanza.com
Expo 2015: il Padiglione Malesia visto dall’alto

Lo scorso 8 maggio è stato inaugurato e aperto al pubblico il Padiglione della Malesia. Nel corso della cerimonia è intervenuto Muhyiddin bin Mohd Yassin, vice primo ministro, che ha introdotto il tema del padiglione malese ed ha poi innaffiato in maniera simbolica un seme collocato all’interno di un contenitore trasparente. Il seme rappresenta l’embrione di quello che diverrà l’albero della sostenibilità e nel padiglione i semi sono il tema ricorrente.

La sostenibilità è l’obiettivo che si è posta la Malesia per i prossimi anni, da perseguire attraverso la salvaguardia e un impiego razionale e responsabile delle risorse naturali. Il padiglione malese offre un ottimo spaccato di quello che è diventato oggi il Paese asiatico, una realtà che mischia gruppi etnici e religioni differenti e che punta molto sull’innovazione a livello tecnologico. I cittadini malesi convivono con una nutrita presenza di cinesi e indiani, ecco perché la Malesia rappresenta una visione piuttosto particolare del continente asiatico.

Il padiglione rispecchia dunque il multi-culturalismo che caratterizza il Paese, e di cui beneficia in primo luogo il settore gastronomico, grazie alle influenze provenienti da altre culture. Anche così si spiega la decisione di puntare sull’alimentazione sostenibile, fin dal tema scelto per il proprio spazio espositivo: “Verso un Ecosistema Alimentare Sostenibile”. All’interno del padiglione vengono illustrati sapori e tradizioni tipiche della Malesia, immersi in un contesto all’avanguardia a livello architettonico. Il messaggio lanciato al mondo è quello di uno sviluppo che sappia essere al tempo stesso innovativo e sostenibile.

L’ecosistema malese è proprio l’esempio di ciò che il Paese vuole comunicare: fauna e flora che riescono a prosperare anche grazie all’ampia bio-diversità che caratterizza il territorio. Non a caso la struttura del padiglione è ispirata proprio ad un seme ed è stata realizzata in legno lamellare, chiamato “Glulam”. Questa particolare tipologia di legno viene creata utilizzando materiali sostenibili che sono stati raccolti localmente. Un progetto che rappresenta in pieno il tema prescelto dalla Malesia, ovvero avanguardia tecnologica adoperando in maniera razionale e innovativa ciò di cui si dispone.

La struttura si ispira al seme che simboleggia la crescita e l’avvio di un percorso che dovrà valorizzare ciò che il seme stesso contiene al suo interno. Il padiglione è suddiviso in quattro ulteriori semi che rimandano alla foresta pluviale e ogni parte custodisce un contenuto diverso. Il primo seme illustra le diversità presenti nel Paese, mentre il secondo declina queste diversità in ambito alimentare, con riferimenti al cibo ma anche all’agricoltura.

Nel terzo seme viene mostrato l’impegno da parte del paese nella salvaguardia e protezione delle proprie foreste – fonte di benessere e salute – e dunque delle future generazioni. Il quarto seme è invece dedicato alla cultura, all’arte e alla musica che costituiscono parte dell’anima del Paese. A conferma dell’inclinazione verso il “melting pot” della Malesia, i piatti tipici locali (che potranno essere degustati all’interno del padiglione) sono preparati adoperando ingredienti italiani, pur rimanendo fedeli alle tradizioni e ai gusti originali.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi