Class action: Altroconsumo porta Fca in tribunale per i consumi di benzina

Scritto il alle 14:32 da Redazione Finanza.com

Altroconsumo porta in tribunale Fiat Chrysler Automobiles (Fca) per i consumi auto. L’associazione in difesa dei consumatori ha organizzato una class action contro F.C.A. Italy per il risarcimento dei danni per pratica commerciale scorretta: aver dichiarato consumi inferiori a quelli emersi dalle prove previste a livello europeo e i cui risultati devono essere indicati dai produttori ai consumatori (sia sui libretti che nella pubblicità) per consentire una scelta informata.

I risultati dei test realizzati tra il marzo ed il luglio del 2014, commissionati da Altroconsumo al laboratorio specializzato per verificare compatibilità tra risultati in laboratorio e quelli diffusi ai consumatori dalle due società auto non hanno lasciato dubbi. Nonostante i parametri utilizzati, si legge nella nota dell’associazione, fossero nell’ambito dei margini di tolleranza consentiti dalla disciplina europea.
La citazione in Tribunale era stata depositata il 24 febbraio scorso e la prima udienza è stata fissata per il prossimo 3 luglio.

Proprio oggi a Bruxelles, intanto, il Beuc, Bureau européen des unions de consommateurs, ha organizzato una conferenza “How to end the fuel testing scam?” sull’urgenza di adottare nuovi test in laboratorio per misurare i consumi. “I margini di tolleranza previsti dalla norma tecnica attualmente in vigore in tutta Europa permettono alle case automobilistiche di ottenere in sede di omologazione misurazioni di consumi assai più lusinghieri di quelli effettivi in un utilizzo normale, allettando il consumatore – spiega Altroconsumo – Il parametro dei consumi dichiarati è tra gli elementi decisivi per scegliere un’auto invece che un’altra”.

Oltre a Fca, Altroconsumo ha citato Volkswagen presso il Tribunale di Venezia. Nei due atti di citazione l’associazione chiede che le due case automobilistiche siano condannate al risarcimento dei danni patiti dai consumatori proprietari dei due modelli di Panda e Golf (Panda 1.2 benzina 51 KW; Golf 1.6 TDI BM 77 KW) così come da qualunque altro consumatore che abbia acquistato in Italia le stesse auto a far data dalla loro immissione in commercio.

Aderire alla class action Altroconsumo è gratis, attraverso il form online o telefonando al numero verde 800 19 89 07.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi