Mayweather-Pacquiao, il match di boxe più ricco della storia

Scritto il alle 13:30 da Redazione Finanza.com

Floyd Mayweather vs Manny Pacquaio: il 2 maggio il Match del Secolo: Diretta su Deejay Tv (canale 9 digitale terrestre e 145 satellitare)

Mayweather-Pacquiao: il match dei records

Il 2 maggio si avvicina e dopo questa data la storia della boxe non sarà più la stessa: è questa infatti la data dell’incontro tra Floyd Mayweather e Manny Pacquaio, i due pugili più forti in attività, i quali daranno vita a uno dei match più attesi nella storia di questo sport. Si parla di questo confronto dal 2009 e ora, dopo sei anni, è giunta finalmente l’ora e per chi ama questo sport l’attesa è paragonabile a quella che si visse all’epoca del “Rumble in the Jungle” tra Foreman e Alì.

Ma questo match è storico anche perchè chi vince andrà a riunire le “cinture” welter Wba, Wbc, The Ring e Wbo. Le prime tre sono al momento in mano a Mayweather, quotato come grande favorito dai bookmakers, mentre quella Wbo è in possesso del pugile asiatico.

Come detto, a partire nettamente con i favori del pronostico è Mayweather: il motivo è da ricercare nel fatto che “Pretty Boy”, soprannome che il campione si è visto affibbiare fin da inizio carriera per la sua ottima capacità difensiva che gli ha consentito di arrivare a 37 anni con meno segni sul volto di quelli che sono pronosticabili si vedano a questo punto della carriera, ha vinto tutti i 47 match che lo hanno visto impegnato come professionista e più della metà di queste vittorie, ovvero 26, sono arrivate per KO. Il suo avversario, il cui soprannome richiama quello di un famoso videogioco anni 80, essendo conosciuto come “Pacman”, ha un ottimo record, 57 vittorie di cui 38 per KO, ma ha anche 5 sconfitte, di cui due subite consecutivamente nel 2012, successivamente al suo ingresso nel mondo politico filippino. Inoltre ha nel suo “score” anche 2 pareggi e questo spiega, statistiche alla mano, perchè non parta con i favori del pronostico.

E questo è anche il motivo per cui Mayweather, che da tre anni di fila è in testa alla classifica degli sportivi più ricchi a livello mondiale stilata da Forbes, si porterà a casa la maggior parte dei 200 milioni di dollari che costituiscono la borsa messa in palio per questo incontro. Mayweather incasserà dal match 120 milioni di dollari, cifra maggiore rispetto ai poco più di 100 milioni di dollari guadagnati l’anno scorso. Pacquaio invece si porterà a casa 80 milioni di dollari, una cifra mai guadagnata in uno dei precedenti match disputati. Una curiosità: il paradenti del pugile americano è stimato in circa 23.000 euro. L’attrezzatura è stata infatti realizzata dal dottor Lee Gause, un famoso dentista di New York e sarà composto da oro, diamanti e da vere banconote da 100 dollari.

Il match sarà trasmesso in Italia da Deejay Tv nella notte tra sabato 2 e domenica 3 maggio sul canale 9 del digitale terrestre e canale 145 del satellitare. Il collegamento da Las Vegas avrà inizio alle 3 del mattino di domenica, momento nel quale saranno già in corso i matches che fanno parte del sottoclou di una riunione di pugilato. La sfida del secolo invece inizierà alle ore 5, dunque all’alba in Italia.

L’incontro nel complesso muove interessi per 400 milioni di dollari e sono due le emittenti USA che trasmetteranno l’evento: la HBO e la Showtime: il prezzo per il match in pay-per view è pari a 99 $. L’arena teatro dell’incontro, la MGM di Las Vegas, ha una capienza di 16.800 posti, ed i biglietti hanno visto i prezzi salire alle stelle. Il prezzo ufficiale variava da 1000 dollari (920 euro) a diecimila (9.200 euro), gli ultimi 500 tagliandi disponibili per il pubblico si sono volatilizzati in meno di un minuto grazie alle vendite per telefono e internet. Gli affari per i bagarini si preannunciano molto interessanti: negli ultimi giorni le quotazioni indicano in circa 20 volte maggiore l’importo da sborsare per poter accedere alla MGM.

Il motivo per cui il business per il match sia cresciuto in maniera vertiginosa è motivata dal fatto che si tratta di un vero e proprio redde rationem tra i due pugili che hanno dominato gli ultimi 15 anni di questo sport e che hanno finalmente la possibilità di stabilire chi è il più forte. Questa sfida sembrava ormai impossibile: ed invece tutto si è concretizzato grazie ad un accordo stipulato nel corso di una partita dei Miami Heat di basket. Ci sono voluti sette anni a causa della difficoltà nel trovare un accordo sui controlli antidoping, che Mayweather voleva fossero a sorpresa e in qualsiasi momento, cosa che Pacquaio non ha accettato per anni a causa delle difficoltà in merito ai prelievi del sangue. Ora la sfida è realtà e i due boxeur da settimane si lanciano messaggi minacciosi: sicuramente questo incontro sarà infuocato e chi avrà modo di seguirlo non rimarrà deluso, qualsiasi sia il suo esito finale.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi