Cerca nel Blog

In Italia 3200 euro si spendono per l’auto ogni anno

Scritto il alle 16:59 da Redazione Finanza.com
Quanto ci costa l’auto in un anno?

La maggioranza degli italiani hanno l’auto e spesso si ritrovano a farsi i conti in tasca per capire quanto sia ormai conveniente acquistarla o preferire il noleggio.
Facile.it, portale italiano di comparazione per le polizze RC auto,  ha voluto stendere il bilancio dei costi annuali per verificare quanto ogni anno il cittadino medio spenda per mantenere in perfetta efficienza il proprio veicolo.

Prendendo in considerazione tre città campione divise per area geografica (Milano, Roma e Napoli), e tre diversi profili*, sono state considerate nel paniere tutte le voci di spesa possibili: RC auto, bollo, carburante, costi di usura e manutenzione (incluso il costo per la revisione obbligatoria).

L’assicurazione è sicuramente uno dei capitoli di spesa che vedono la variazione maggiore: se il costo medio annuo è pari a 575,81 euro, si può passare dai 250 Euro versati a Milano al doppio, 508 euro, pagati a Napoli per lo stesso veicolo e lo stesso profilo di assicurato.

Anche il bollo auto cambia in base alla regione di residenza: Milano , fra le tre città campione , si conferma la più economica, mentre Roma (+20% circa) e Napoli (+28%) subiscono dei rialzi. Le spese di manutenzione ed usura sono invece soggette a variazioni importanti, dettate dal tipo di veicolo e dalla percorrenza media di km annui, posizionandosi in un range variabile fra 800 e 2000 euro. Di seguito la tabella riassuntiva con le diverse voci di costo.

* i profili considerati sono i seguenti:

1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/15.000 chilometri annui percorsi
2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/10.000 chilometri annui percorsi
3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione/7.000 chilometri annui percorsi

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
L'euforia per la Trumponomics sembra scemare davanti ai primi scogli che sembrano difficili da super
  Al link che trovate di seguito, pubblico la presentazione fatta durante l'eve
L’ora legale sta per tornare. Come di consueto l'appuntamento con il cambio dell'ora è fissato pe
Indice EuroStoxx50 e Settore Bancario
Vi siete sempre chiesti come, in realtà, fosse il confronto (a livello di performance) tra:
No Ragazzi, non è un foto montaggio è una foto autentica, questo è Trump ieri in versione spett
Il FTSE Mib in apertura soffre la presenza di una resistenza di matrice dinamica, disegnata sul graf
Sono ormai anni che si discute di quali siano le responsabilità della moneta unica. Se non ci f
Ieri c’è stato l’incontro a Roma tra il ministro del Lavoro Poletti e i segretari generali di C
Ieri un inviato della Rai a Londra, un pirla qualunque ha dichiarato che hanno attaccato l'Inghi