Microsoft Project Spartan: il nuovo browser

Scritto il alle 15:54 da Redazione Finanza.com
Microsoft Project Spartan: il nuovo sistema operativo

Microsoft ha annunciato “Project Spartan” nei giorni scorsi, mandando di fatto in pensione Internet Explorer dopo 20 anni dal suo lancio. Il nuovo browser sarà abbinato al sistema operativo Windows 10, entrato sul mercato nello scorso settembre. Tuttavia il vecchio browser resterà ancora a disposizione nel sistema operativo (versione 11) nel caso in cui ci si trovasse di fronte a siti web datati che necessitano di browser compatibili. Per Microsoft si tratta di un rinnovamento quasi obbligato, visto il terreno perduto soprattutto negli ultimi anni da Explorer nei confronti di altri browser.

Per l’azienda di Redmond si può parlare di una rivoluzione vera e propria, dopo i fallimenti di Windows 8 e della versione successiva denominata 8.1; sistemi operativi dalle interessanti potenzialità rimaste però inespresse e dunque incapaci di soddisfare le esigenze degli utenti. Voltare pagina, dunque, era diventato inevitabile e il primo passo indirizzato verso nuovi orizzonti da parte di Microsoft è stato l’accantonamento di Internet Explorer, reso rapidamente superato dalla tecnologia mobile e dai sistemi operativi per smartphone e tablet sfornati da Apple e Google.

Project Spartan è nato in primo luogo per colmare questo gap che stava cominciando a creare più di qualche imbarazzo; il nuovo browser presenta subito un’integrazione interessante, l’assistente virtuale “Cortana”, che sarà in grado di fornire agli utenti indicazioni e suggerimenti in maniera tale che l’esperienza di navigazione con il nuovo browser risulti più completa. La novità in assoluto più intrigante, però, è un’altra: Project Spartan offre la possibilità di effettuare modifiche sulle pagine web visitate con schemi, commenti o disegni attraverso una matita virtuale o con le dita. Il risultato finale, poi, sarà condivisibile con altri utenti attraverso i social network oppure via mail.

L’interfaccia del nuovo browser è decisamente essenziale e priva di fronzoli, con una barra di navigazione nella quale sono presenti pochi oggetti che, peraltro, occupano davvero poco spazio. La finestra principale è delimitata da spigoli vivi e persino i pulsanti disponibili, tutt’altro che numerosi, fanno dell’essenzialità il loro tratto distintivo. L’intera impostazione sembra perseguire un unico obiettivo: non distogliere l’interesse da ciò che è l’elemento principale di un browser, vale a dire la pagina web. È stato totalmente rivisto anche il motore di rendering per le pagine, ora più veloce e con una maggiore compatibilità.

Tuttavia ciò che si può vedere ora è solamente una versione incompleta del browser, una sorta di anteprima che verrà pian piano aggiornata ed integrata insieme agli sviluppi futuri di Windows 10. Già da tale versione preliminare, però, si può intuire il nuovo corso targato Microsoft, le cui premesse sembrano essere davvero valide. Nel corso dei prossimi mesi il nuovo browser prenderà forma pian piano e sarà pronto per l’estate. Funzionalità e prestazioni sono stati i parametri di riferimento per i programmatori, il cui obiettivo dichiarato era quello di ritornare a competere con Chrome e Firefox e creare un’interfaccia unificata in grado di poter svolgere il ruolo di valida alternativa anche nei confronti di Android e iOS.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi