730 precompilato, come accedere al PIN

Scritto il alle 13:57 da Redazione Finanza.com

 

 

 

 

 

 

 

L’arrivo della primavera comporta ormai anche importanti novità in materia fiscale, ovvero  diisposizioni normative che spesso mettono ansia ma che sovente aiutano e facilitano il compito del contribuente. C’è tanta curiosità e molta attesa per il 730 precompilato, disponibile dal 15 aprile e accessibile soltanto via web attraverso le apposite funzioni. Una prerogativa riservata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Per accelerare i tempi della dichiarazione dei redditi, il nuovo modello sarà disponibile direttamente online e va presentato entro il 7 luglio 2015 sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia sia nel caso di presentazione al Caaf o al sostituto di imposta. I termini ricadenti nella giornata di sabato o in un giorno festivo vengono prorogati al primo giorno feriale successivo.

Il 730 precompilato presenta alcuni vantaggi non da poco: in caso di presentazione senza apportate modifiche direttamente via web mediante il sito dell’Agenzia, i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili (interessi passivi, premi assicurativi e contributi previdenziali) non saranno effettuati. Inoltre, la dichiarazione dei redditi verrà accettata anche nel caso il contribuente apporti delle variazioni che non incidono sul calcolo del reddito o dell’imposta: ad esempio in caso di variazione della residenza anagrafica all’interno dello stesso comune in cui si ha il domicilio fiscale.

Ovviamente per poter accedere al proprio documento fiscale è necessario richiedere un PIN, un codice personale utile a mantenere la massima riservatezza. Per ottenere le credenziali sono tre le modalità: accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate e compilando gli appositi spazi del form, chiamando il call center oppure recandosi direttamente presso l’Agenzia delle Entrate.

Ottenere il Pin non è un’operazione complessa, ma occorre un minimo di attenzione e ci sono da seguire alcuni passaggi. In primo luogo bisogna abilitarsi a Fisconline, un’abilitazione facilmente effettuabile mediante il sito delle Agenzie delle Entrate: www. agenziaentrate.gov.it. In alternativa è possibile abilitarsi anche semplicemente telefonando al n. verde 848.800.444 oppure presentandosi direttamente a uno sportello dell’Agenzia delle Entrate.

Se la richiesta viene fatta di persona verranno comunicate le prime quattro cifre del PIN oltre ad una password utile per effettuare il primo accesso. Le altre sei cifre del codice personale si potranno ottenere direttamente dal sito dell’Agenzia.

Nel caso in cui la richiesta venga fatta telefonicamente, online o avvalendosi di un delegato, verranno comunicate immediatamente le prime quattro cifre, mentre il contribuente riceverà la parte restante del codice personale per posta entro quindici giorni dalla richiesta. Una volta entrati in possesso del PIN completo si può senza problemi accedere e stampare il proprio 730 precompilato.

Sono già molti gli italiani in possesso delle credenziali necessarie per accedere al proprio modello 730 precompilato, ma il numero è destinato a salire con il passare del tempo. Nonostante sono operazioni che non richiedono competenze specifiche né un grosso dispendio di tempo, va da sé che chi non ha la dovuta dimestichezza per operare via Internet può avvalersi tranquillamente dell’assistenza dei centri CAAF e dei professionisti abilitati.

Per saperne di più e accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate consultare il sito: www.agenziaentrate.gov.it

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi