Cerca nel Blog

Facebook Place Tips: arriva un super novità, consigli geolocalizzati e guerra a Foursquare e Yelp

Scritto il alle 17:30 da Redazione Finanza.com

Facebook realizza l’ennesimo colpo grosso e questa volta va a colpire un territorio che fino ad ora era di esclusiva competenza di colossi della geo localizzazione come Foursquare e Yelp. Un altro probabile successo annunciato dell’azienda di Mark Zuckerberg.

E’, infatti, pronta al suo lancio la nuova funzionalità che al momento è conosciuta come ‘Place Tips’ che si preoccupa di dare consigli agli utenti del più popolare social network del mondo circa cosa fare e soprattutto dove farlo, in base alla propria posizione geografica del momento.

Il funzionamento di Place Tips è molto semplice e si basa quasi esclusivamente – appunto – sulla geo localizzazione. Come avviene già con gli altri due concorrenti Yelp e Foursquare, infatti, una volta localizzata la propria posizione attuale, sulla propria bacheca di Facebook comparirà la voce ‘Suggerimenti‘ che indicherà le attività commerciali e gastronomiche – ma anche di una qualsiasi altra tipologia che possa essere utile all’utente – nelle vicinanze. Non è escluso che i primi suggerimenti possano essere selezionati in base ad un algoritmo che ‘prevede’ gli interessi dell’utente, salvo ovviamente allargare poi la possibilità anche ad altre attività commerciali suddivise per genere. Per ogni attività sarà presente una dettagliata scheda riassuntiva e commenti e foto degli amici dell’utente che già sono stati in quel posto.

Place Tips promette, dunque, di rivoluzionare il mondo della pubblicità di Fb creando un duplice vantaggio, sia per gli utenti che per le aziende presenti nella nuova funzionalità. Gli utenti, infatti, avranno una serie di consigli in tempo reale basati anche sul gradimento dei propri contatti e così avranno un ulteriore elemento di condivisione. Le aziende che vorranno essere presenti nella nuova applicazione, invece, potranno avere a prezzi contenuti una forma di promozione diretta che colpirà in modo mirato solo i potenziali interessati sia per vicinanza logistica che per interessi. E Facebook? Ovviamente anche il colosso dei social network avrà il suo tornaconto, in particolare perché potrà proporre alle aziende una nuova forma di pubblicità a pagamento con un altissimo livello di ROI e, di conseguenza, molto appetibile per il business. E’ bene sottolineare, però, che queste sono solo ipotesi perché al momento dai vertici di Facebook non arrivano conferme circa il rapporto finanziario che legherà l’azienda alle attività commerciali che decidono di investire in questa forma promozionale così innovativa.

Il servizio è per ora attivo ‘in prova’ solo a New York e vede coinvolte poche attività commerciali che si trovano nei dintorni di Central Park. Per tutelare la privacy degli utenti, poi, Facebook ha permesso la possibilità di disattivare il servizio e di attivarlo solo in caso di effettiva necessità. Al varo, infine, anche un’altra applicazione collegata a Place Tips che permetterà di sapere se qualcuno dei nostri contatti è nelle vicinanze rispetto alla nostra posizione geografica attuale.

Al momento la nuova funzione è utilizzabile solo con il sistema operativo iOs ma non è detto che, in caso di successo della versione beta, non si possa allargare anche agli altri sistemi operativi, in particolare al concorrente Android.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
Anche la prima parte del 2017 ha visto le materie prime giocare un ruolo cruciale sui mercati. T
Da molto tempo continuo le mie ricerche nel trading contrapposto, meglio definito come DoubleWay, la
Credo che Mario Draghi si sia lasciato prendere un po’ la mano nelle ultime dichiarazioni. Per
Il FTSE Mib sta tentando una timida reazione questa mattina, smorzata però dalla presenza di una re
Sono oltre 15 milioni gli italiani che, per evitare di viaggiare con grosse somme in contanti quando
Una premessa è necessaria! Il sistema di rilevazione delle vendite di nuove abitazioni da parte d
Il forex è il mercato più complesso ed imprevedibile. Sono tantissime le variabili che condizi
Finalmente l’altro giorno il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il decreto attuativo
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us