WhatsApp per Computer: la chat in versione Desktop sbarca su Pc e Mac

Scritto il alle 08:30 da Redazione Finanza.com

WhatsApp, la chat più famosa e usata del mondo, continua a far parlare di sé. Dopo le furiose polemiche seguite alla decisione di mettere il doppio segno di spunta, il famoso baffo blu, per notificare l’avvenuta lettura del messaggio inviato, ora la chat torna a monopolizzare l’attenzione generale, grazie al preventivato sbarco su personal computer.

Una ipotesi di cui si era già vociferato ripetutamente nello scorso dicembre, quando era stato rinvenuto un riferimento in tal senso all’interno del codice relativo all’ultima versione dell’app per Android. Dopo di allora i rumors erano cessati, ma poi sono arrivate alcune schermate negli ultimi giorni a rilanciare con grande forza le indiscrezioni. In queste schermate, infatti, era ritratto il procedimento con il quale veniva associato l’account personale ad un personal computer. 

Infine, il post su Facebook, che ha provveduto ad ufficializzare senza grande clamore l’arrivo di WhatsApp nella versione per desktop. Non si tratta di un software, bensì di una finestra nel browser la quale mostra le conversazioni che avvengono via smartphone. Proprio per questo motivo, di conseguenza, il dispositivo deve essere comunque connesso a internet, anche nel caso si stia usando il computer. Per rendere possibile il procedimento, sarà naturalmente necessario aggiornare WhatsApp che, in questa ultima versione, presenta una voce nel menu delle impostazioni con la quale sarà permessa l’associazione ad un computer di uno specifico account in modo tale da poter inviare e ricevere messaggi anche mediante una pagina web. 

Il profilo web viene attivato tramite la scansione di un codice QR il quale compare sul sito web.whatsapp.com, che va catturato per mezzo della fotocamera del telefono che usa abitualmente l’app. Secondo gli esperti, sarebbe un metodo in grado di prevenire l’utilizzo fraudolento della chat via internet, in quanto l’autorizzazione sarebbe valida esclusivamente per il computer con cui viene portata a termine la procedura. 
Jan Koum, Ceo di Whatsapp, a corredo dell’iniziativa, ha voluto precisare che, almeno per il momento, non si può utilizzare la chat via web con iPhone, a causa delle limitazioni intrinseche al sistema operativo dello smartphone Apple. Un problema il quale non sussiste invece per Android, Blackberry e Windows Phone, purché godano dell’ultima versione della chat. Va inoltre precisato che le conversazioni saranno visibili soltanto su Chrome, escludendo perciò Explorer e Firefox

Chi ha nel frattempo provato WhatsApp con Chrome su pc e Mac, mette dal suo canto in rilievo come il funzionamento risulti immediato e caratterizzato da estrema semplicità, permettendo l’invio di files audio. Si attende invece qualche notizia sulle chiamate vocali evocate proprio da Koum nello scorso ottobre e sul conto delle quali esisterebbero delle schermate tali da confermarne il lancio imminente. Sarebbero in particolare le foto pubblicate da un sito olandese, AndroidWorld.NL a mostrare la possibile veste grafica che potrebbe assumere il menu telefonico, su iOS.

Con l’arrivo di questa ulteriore novità da parte di WhatsApp, possono quindi finalmente andare definitivamente in soffitta le applicazioni sinora usate sui personal computer, che hanno sempre goduto di non eccelsa fama.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 2 votes)
Tags: , , , , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Dopo il Dieselgate un altro scandalo potrebbe investire il settore dell'auto. Ma questa volta dell'a
A Piazza Affari ieri ha brillato Telecom Italia con la sua miglior seduta dell'anno. Lo sprint r
Colgo l'occasione dell'articolo "BITCOIN: ma la quotazione del future al CME è una cosa positiv
Molti fondi, alla ricerca di rendimenti “sicuri” e superiori allo zero, stanno adottato una stra
Oggi faremo un quadro di lungo periodo sul futures Dax. Rispetto al precedente aggiornamento non
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
FTSE Mib: Apre in lieve ribasso il listino italiano dopo aver evidenziato ieri una seduta interloc
Come già detto negli ultimi giorni continuiamo ad ignorare i dati provenienti dall'economia ame
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us