Natale 2014: Codacons avverte, sarà all’insegna del risparmio. Spesa procapite scende a 164 euro

Scritto il alle 11:14 da Redazione Finanza.com

Ancora un Natale all’insegna del risparmio per le famiglie italiane, ma la riduzione della spesa per regali, alimentari e addobbi sarà più contenuta rispetto a quella degli anni passati. E’ quanto afferma il Codacons, che ha vagliato la propensione all’acquisto degli italiani in vista delle prossime festività natalizie, monitorando anche i prezzi dei prodotti classici del Natale già comparsi su scaffali e negozi.

“Allo stato attuale – spiega l’associazione – le famiglie ridurranno gli acquisti di Natale mediamente del -5% rispetto al 2013 e la spesa procapite prevista per le feste di dicembre, omnicomprensiva di regali, spese per la casa, alimentari, viaggi, ecc., scenderà a una media di 164 euro. Complessivamente gli italiani spenderanno 9,8 miliardi di euro durante il Natale, 500 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno”.

Ancora una volta tra i settori dove i cittadini prevedono di tagliare maggiormente gli acquisti, troviamo abbigliamento e calzature, arredo per la casa, viaggi e ristorazione, mentre in testa alle preferenze degli italiani compaiono i comparti giocattoli, elettronica e hi-tech e alimentari, settori per i quali la spesa sarà in linea con quella degli scorsi anni. Per quanto riguarda invece i prezzi dei classici prodotti natalizi, già da giorni in vendita nei negozi e presso i centri commerciali, il Codacons rileva come, rispetto allo scorso anno, i listini siano sostanzialmente stabili o in leggera discesa come nel caso del panettone. Tuttavia, spiega l’associazione, il dato non deve trarre in inganno: si tratta di beni i cui prezzi variano sensibilmente al rialzo con l’avvicinarsi dei giorni di festa.

Il bonus da 80 euro in busta paga non risolleverà le sorti del commercio durante le feste natalizie“, ha commentato il presidente Carlo Rienzi. “Sarà ancora un Natale di austerity, a causa del ridotto potere d’acquisto delle famiglie e della situazione negativa in cui versa il Paese, che non permettono agli italiani di riprendere a spendere nemmeno sotto le feste”.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi