Finanza: Frasi celebri e aforismi famosi

Scritto il alle 10:00 da Redazione Finanza.com

1. Se il denaro non dà la felicità, neppure la toglie. (Roberto Gervaso)

In un mondo spesso diviso tra il disprezzo e la venerazione verso il denaro, il consiglio del celebre scrittore si pone in perfetto equilibrio, offrendo un punto di vista scevro da emozioni forti che potrebbero incidere negativamente sull’agire di un buon uomo d’affari.

2. Sii molto cauto invece, acquistando su un rally (reazione al rialzo) o vendendo su un break (reazione al ribasso) (Victor Sperandeo)

Agire sull’onda del momento non sempre è saggio, come conferma uno dei più importanti trader a livello internazionale, conosciuto spessocome Trader Vic. Con valutazioni approfondite, la giusta flessibilità e un buon piano, spesso un periodo di ribasso può rivelarsi il miglior momento per comprare…

3. Una giusta economia non dimentica mai che non sempre si può risparmiare; chi vuol sempre risparmiare è perduto. (Theodore Fontane)

Ancora un poeta e scrittore viene in aiuto del buon finanziere. Far soldi senza soldi, del resto, è facile ipotizzare come sia praticamente impossibile.

4. Il solo obiettivo del Trading non è di provare che eravate nel giusto ma di sentire suonare il campanello degli incassi (Marty Schwartz)

Schwartz ha imparato questa lezione a proprie spese, raffinandola ed applicandola dopo anni giovanili poco favorevoli come trader. Da più di 30 anni è un businessman di successo, e rimarca l’importanza di lasciare da parte il proprio orgoglio personale in favore di un’analisi più obiettiva dei mercati e delle loro fluttuazioni. Un trader flessibile sarà sempre più vincente.

5. Non è saggio trascurare il messaggio che viene dall’andamento dei prezzi, anche se esso contrasta con la tua opinione del mercato e con la tua valutazione della domanda e dell’offerta (Jesse Livermore)

Tra i più celebri trader della storia economica moderna, anche Livermore come Schwartz è giunto a queste conclusioni dopo aver sperimentato cosa accade nei momenti in cui ha scelto di violarle. Un buon finanziere dev’essere dunque sempre pronto a rivedere le proprie analisi per intervenire in tempo.

6. E’ molto facile accumulare fortuna od avere successo se lo fai a tutti i costi. Se lo vuoi fare cercando di non disturbare il prossimo è un po’ più difficile ma dà molte più soddisfazioni (Diego Della Valle)

Nonostante la visione classica opponga denaro ed etica, il patron di Geox ci ricorda che mai si dovrebbe trascurare la seconda, nell’accumulare il primo.

7. Ciò che separa i vincitori dai perdenti è il modo in cui una persona reagisce ad ogni nuova svolta del destino (Donald Trump)

Considerato IL miliardario americano per eccellenza, i suoi comportamenti spesso eccentrici hanno contribuito ad alimentare un mito già ben affermato grazie al suo fiuto per gli affari. Ancora una volta, la parola d’ordine è la flessibilità e la rapidità nei tempi di risposta ai contraccolpi del mercato…

8. Il segreto negli affari è conoscere qualcosa che nessun altro sa (Aristotele Onassis)

Il celebre armatore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, come anche e soprattutto nel mondo degli affari le informazioni siano una delle merci più preziose.

9. Il vero successo è sempre l’ultimo di una serie di tentativi falliti per realizzarlo (Stefano Calamita)

Se Livermore, Schwartz e Trump hanno insistito sulla flessibilità, lo psicologo e formatore di businessmen Calamita pone l’accento sull’altra qualità assolutamente imprescindibile per un buon trader: la perserveranza. Come dargli torto?

10. Dovete seguire la vostra luce personale. Se si mettono insieme due trader si otterrà il peggio di ognuno di loro (Michael Marcus)

Se il mondo di oggi celebra il lavoro di squadra, il “brainstorming”, Michael Marcus, trader con un patrimonio stimato a più di 80 milioni di dollari, va apertamente controcorrente: il buon trader lavora e decide soprattutto da solo. Ognuno può infatti agire secondo inclinazioni personali diverse o metodi d’analisi differenti, spesso incompatibili.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi