Alibaba: Ipo storico, ecco la storia e i segreti del successo del creatore Jack Ma

Scritto il alle 15:00 da Redazione Finanza.com

Jack Ma è un imprenditore cinese famoso per aver creato l’Alibaba Group, colosso del web made in China attivo in più campi, dai pagamenti on line ai portali per l’aggregazione aziendale fino al mondo delle carte di credito.
Quali sono i segreti del suo successo e come ha fatto a raggiungere questi risultati in un paese difficile come puó essere la Cina? Scopriamolo insieme!

Jack Ma nasce ad Hangzhou nel 1964. Sin da piccolo mostra predisposizione a programmare il futuro e inizia a studiare da autodidatta l’inglese, facendo gratuitamente da guida turistica per i turisti per migliorare le proprie competenze linguistiche. Sarà lui stesso a raccontare che percorreva in bicicletta 40 chilometri per fare da guida turistica senza alcun compenso, animato solo dalla voglia di apprendere l’inglese da lui identificato come la lingua capace di aprirgli le porte del mondo.
Proprio così, nel 1979, conosce una famiglia australiana che sei anni dopo lo ospiterà per una breve vacanza in Australia: sarà l’evento che imprimerà un nuovo corso alla sua vita perché gli farà aprire gli occhi sul mondo fuori dalla Cina.

Dopo aver fallito per ben due volte l’esame di ammissione all’università riesce alla fine ad iscriversi alla Hangzhou Teachet’s University dalla quale uscirà nel 1988 con una laurea in inglese. Inizia così la sua attività di insegnante grazie alla quale compie un viaggio a Seattle nel 1995 durante il quale ha occasione di vedere per la prima volta Internet: sarà amore a prima vista. Tornato in patria, chiede ed ottiene un prestito di 2000 dollari per avviare il sito China Yellowpages, una sorta di pagine gialle cinesi, nonostante la sua totale inesperienza nel campo.

È sicuramente il 1998 però l’anno della svolta. Raccolti sessantamila dollari grazie a 18 amici, fonda Alibaba.com che l’anno successivo diventa Alibaba Group. Da quel momento in poi si susseguono le intuizioni geniali che lo portano prima a fondare la piattaforma di ecommerce Taobao, poi nel 2004 Alipay, uno strumento di pagamento elettronico. Nel 2005 Alibaba Group acquisisce Yahoo! China.

Ed oggi? È considerato dalla rivista Times uno fra i cento uomini più potenti del mondo nonché aver avuto l’onore – primo imprenditore in assoluto della Repubblica Cinese – di comparire sulla copertina di Forbes, la celebre rivista. La stessa rivista l’ha inserito nella speciale classifica riservata agli eroi della filantropia in Asia grazie al suo impegno umanitario nella battaglia contro la povertà. Attualmente, con un patrimonio che sfiora i tre miliardi e mezzo di dollari, è considerato il 395esimo uomo più ricco del mondo.

La chiave del suo successo? È lo stesso Jack Ma a svelarla in una recente intervista quando ha dichiarato che nella vita il segreto è guardare costantemente avanti con fiducia al futuro, sempre più tecnologico. Fiducia nel progresso e soprattutto nei propri mezzi che lo hanno condotto fino alla quotazione a Wall Street del suo colosso, un passo questo che altro non è che “una stazione di servizio lungo la strada verso il futuro”.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi