Forum Banca 2014: l’importanza della sicurezza dei dati nelle architetture aperte (Tucci)

Scritto il alle 17:12 da Redazione Finanza.com

Sandro Tucci, Chief Operating Officer di CHEBANCA!, componente dell’Advisory Board dell’edizione 2014 di Forum Banca, sarà tra i  protagonisti della Tavola Rotonda prevista all’interno della Premium Conference che si terrà il prossimo 30 settembre. Nel frattempo, pubblichiamo in esclusiva la sua opinione su un tema particolarmente attuale: come garantire la sicurezza dei dati in un ecosistema sempre più aperto?

“Quando si affronta il tema delle architetture aperte, la parola chiave è la selettività“, spiega Tucci. “L’esternalizzazione offre delle opportunità in termini di velocità di realizzazione, di minori investimenti e di ottenimento di livelli di servizio superiori da subito. Parallelamente, nel momento in cui si esternalizzano servizi, dati, processi elaborativi ecc., aumentano i rischi”.

“Come primo step bisogna selezionare bene quali informazioni affidare all’esterno ad esempio in CheBanca siamo sempre molto attenti a quello che riguarda le informazioni dei clienti per le quali vogliamo mantenere il controllo diretto. Mentre possono essere date esternamente le informazioni di mercato o comunque non critiche. Il secondo step riguarda invece la scelta del partner: esistono molte aziende che offrono servizi di infoprovider o di software as a service. I criteri di selezione poggiano sulla solidità dell’azienda e sulla qualità del servizio offerto”. Infine “il terzo step si riferisce alle modalità di ingaggio dell’outsourcer: è basilare stabilire in maniera chiara l’ambito da delegare all’esterno e come attuare un efficace presidio organizzativo interno, del processo, degli sla, dei costi e di tutti gli altri aspetti contrattuali.  Anche la legge 263 fornisce precise disposizioni in questo senso”.

“In sintesi – concludeTucci – occorre essere coscienti del servizio da esternalizzare, deve essere previsto un Responsabile Aziendale preparato a presidiare tale servizio e deve essere chiaro che il provider esterno lavora per l’azienda e non al suo posto. Con questo meccanismo si responsabilizza il personale in azienda sulla qualità, sul pricing e viene  salvaguardato il  know how aziendale”.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi