Finanza: quella sconosciuta per le nuove generazioni

Scritto il alle 17:15 da Redazione Finanza.com

Una distanza che è quasi un abisso. Ebbene sì, il mondo finanziario è ancora lontano anni luce dalle nuove generazioni. Secondo una ricerca condotta da BNY Mellon e dalla Saïd Business School dell’Università di Oxford, emerge che è aumentata la distanza tra le società finanziarie e la generazione under 35. Colpa delle crisi bancarie che hanno minato la fiducia dei giovani o svogliatezza da parte delle nuove generazione di informarsi su argomenti a volte spinosi?

Lo studio, intitolato ‘The Generation Game: Savings for the New Millennial’, evidenzia che più del 50% dei giovani millennial (per la precisione il 52%) chiede consigli finanziari ai genitori, più del doppio di chi, invece, chiede informazioni alla propria banca (il 24%). Andando nel dettaglio, ecco che si scopre che il 59% dei millennial, ossia quelli che sono nati dopo il 1980, dichiara di non conoscere prodotti finanziari pensati espressamente per le loro esigenze, mentre un intervistato su due (il 49%) dichiara di non sapere bene come funzionino le pensioni.

Come raggiungere questi giovani e stabilire con loro un rapporto diretto? La risposta che emerge va in controtendenza: meno dell’1% del campione vorrebbe essere contattato dalle società di servizi finanziari attraverso i social media. Facebook e Twitter non sono considerati come un canale efficace per instaurare relazioni dirette. “Molti giovani intervistati ci hanno detto che gli assicuratori che provano a contattarli tramite Facebook e simili sembrano ‘sciocchi, ipocriti e fastidiosi’”, ha sottolineato Shayantan Rahman, responsabile della ricerca e studente di Economia e Management presso la Saïd Business School. Insomma, le tecniche utilizzate dagli assicuratori per coinvolgere i baby-boomer non sembrano funzionare con i millennial, e saranno necessari nuovi sforzi comunicativi per trovare dei canali efficaci.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi