Sharing economy: tre novità per il BikeMi che conquista sempre più i milanesi

Scritto il alle 16:53 da Redazione Finanza.com

L’Italia, e in particolare Milano, si riscopre sempre più amante delle due ruote. Il trionfo al tour de France di Vincenzo Nibali fa da volano alla voglia di bicicletta per una mobilità sostenibile soprattutto nelle grandi città.

Boom di utilizzi e abbonamenti
Un esempio virtuoso è rappresentato da Milano con il servizio BikeMI. Nonostante le polemiche delle ultime settimane circa la scarsa manutenzione delle due ruote messe a disposizione degli abbonati al servizio, i numeri danno ragione al servizio di bike sharing del comune di Milano con 1,2 milioni i prelievi nei primi 6 mesi del 2014, +30% rispetto al 2013, con una media giornaliera di circa 10.000 prelievi (il record assoluto si è registrato il 19 marzo: 12.395 bici utilizzate).Nei primi sei mesi dell’anno, rispetto all’anno precedente, gli abbonamenti settimanali hanno fatto registrare un +40% e quelli giornalieri un +8%. Ad oggi poi sono 27.000 gli abbonamenti annuali attivi (+23% rispetto al 2013). Anche il BikeMi by night è in crescita con oltre 35mila prelievi a fronte dei 29.600 dello stesso periodo del 2013 (con una media notturna di 413).
Con la nuova stazione inaugurata in via Pacini (zona Piola-Lambrate) è arrivato a 200 il totale dei punti dove trovare le bici gialle. Il servizio di bike sharing milanese è cresciuto di oltre il 66% in poco più di due anni.

Le novità: abbonamento nelle edicole, assistenza su strada e QR Code
Tre infine le novità annunciate dal comune di Milano e in arrivo da settembre. Gli abbonamenti annuali BikeMi saranno venduti anche nelle edicole del Comune di Milano azzerando i tempi di attesa poiché l’utente potrà disporre subito della tessera BikeMI senza attenderne la spedizione via posta.
Partirà anche il nuovo servizio di manutenzione bici e stazioni con un meccanico che interverrà su strada e comparirà su ogni stazione un QR Code, grazie al quale anche gli utenti non abbonati potranno collegarsi direttamente – tramite smartphone – alla pagina contatti del sito e inviare così una segnalazione (richiesta informazioni, reclamo, segnalazione problema, furto o smarrimento tessera, prelievo non riuscito, restituzione non registrata, bici danneggiata, bici abbandonata, invio suggerimenti) direttamente alla Centrale Operativa.

Come funziona il Bike sharing
Così come il car sharing, il servizio di condivisione delle due ruote mette a disposizione un parco bici riservato agli abbonati. Nel caso del BikeMi si può scegliere tra varie tipologie (annuale, settimanale o giornaliero) e acquistalo tramite sito web, sito mobile, ATM Point, Infoline ATM e da settembre anche nelle edicole. Con l’abbonamento settimanale o giornaliero si riceverà via mail (in caso di registrazione su sito web) o via sms (in caso di registrazione su sito mobile) un codice utente che, insieme alla password scelta al momento della registrazione, si potrà subito utilizzare per prendere a noleggio una bici. Se si sceglie l’abbonamento annuale, una volta iscritto, BikeMi provvede ad inviare l’apposita tessera entro 15 giorni e che andrà attivata via sito web, in ATM Point o tramite Infoline ATM. A quel punto basterà recarsi in una delle stazioni BikeMi e ritirare la bicicletta posizionando la tessera BikeMi (abbonamenti annuali) o digitando il codice utente e la tua password (abbonamenti settimanali e giornalieri). Verrà indicato il numero di posteggio della bicicletta da prelevare. Bici gialla che andrà restituita presso la stazione più vicina alla destinazione.

Il servizio è operativo 365 giorni all’anno dalle 7.00 alle 24 (fino alle 2 quando è in vigore il servizio notturno).

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
SENTIX: scende sotto lo ZERO l'indice di fiducia degli investitori. Ma occorre andare oltre a ques
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Ftse Mib: l'indice italiano apre debole riavvicinandosi pericolosamente al supporto statico collocat
Lo schiaffone di venerdi è sicuramente pesante da digerire. Una debacle che nasce fondamentalme
La questione dei mutui, in particolare il rischio di un possibile aumento e inasprimento delle c
Per rafforzare l’integrazione pensionistica complementare la Commissione Ue fin dal giugno 2017 ha
Guest post: Trading Room #302. La settimana scorsa è stata una delle peggiori dell'anno per la bo
Inizia una settimana davvero decisiva per le sorti dei mercati, una settimana ricca di appuntame
Analisi Tecnica E come da manuale, siamo andati a chiudere il gap a 19780 portandoxi in un'area mol