5 fondamentali libri per imparare finanza, borsa e mercati

Scritto il alle 15:00 da Redazione Finanza.com

Per comprendere il difficile mondo della finanza, dei mercati, della borsa e dei finanziamenti è indispensabile dedicarsi alla lettura di libri, appropriati e ben realizzati, riguardanti questo campo. Benché non sia facile orientarsi tra le numerose pubblicazioni, riscontrabili sia su internet che nella librerie del settore e non, è però possibile considerare alcuni testi come insostituibile se si desidera diventare investitori e, soprattutto, se si vuole prendere confidenza con il mondo finanziario.

Testi base:

Intelligent investor di Benjamin Graham. Il libro insegna le diverse tecniche di investimenti finanziari sia azionari che obbligazionari. Nel testo sono indicate le sette regole basilari da seguire per realizzare e valutare investimenti azionari sicuri, scegliendo il titolo adeguato analizzando la dimensione dell’azienda emittente, la sua situazione finanziaria, la stabilità dei suoi guadagni, il versamento dei dividenti, la crescita aziendale, il rapporto esistente tra prezzo corrente ed utili aziendali e gli assets.

Warrent Buffet l’investitore intelligente – come arricchirsi quando gli altri perdono di Hélène Constanty. L’autrice racconta le strategie di investimento impiegate da Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi d’America. Il libro analizza, in modo minuzioso e chiaro, le tecniche che lo hanno reso un investitore intelligente, guadagnando immense fortune investendo in modo sicuro senza incorrere in pericolosi rischi economici.

Libro per imparare l’analisi tecnica ed il trading:

Analisi tecnica dei mercati finanziari di J. Murphy. Nel libro si possono conoscere le nuove tecniche di analisi del mercato azionario tra cui gli indici massimi e minimi, il volume sia rialzista che bassista, la tecnica candlesticks necessaria per capire i grafici di mercato, l’intermarket analysis finalizzata a valutare i rapporti esistenti tra i diversi mercati finanziari azionari e quelli dei futures. Una parte del testo è dedicata agli innovativi sistemi computerizzati, alla gestione patrimoniale ed ai nuovi sistemi di analisi tra cui il market profite ovvero una rappresentazione grafica che evidenzia le zone di prezzo su cui vengono effettuate le operazioni finanziarie. Particolare attenzione è dedicata allo studio del comportamento del mercato che viene spiegato con l’utilizzo di grafici e di indicatori. 

Libri di economia:

Economics in one lesson di H. Hazlitt. La lettura di questo testo rende semplice capire i punti deboli sia del sistema monetario che finanziario. Nel contempo, fornisce informazioni utili, scritte con un linguaggio di facile comprensione, per recepire strumenti indispensabili per districarsi sui mercati, per attuare investimenti e capire il corretto funzionamento della borsa.

Man, economy and the State di M. N. Rothbard. In quest’opera vengono spiegati i principi basilari dell’economia, i guadagni di borsa, la pianificazione e la scelta degli investimenti, i loro effetti, i diversi tipi d’intervento del governo sui mercati, la legge dell’unità marginale, la tassazione, il concetto di monopolio e quant’altro.

Libro di finanza:

A Random Walk Down Wall Street di Burton G. MalKiel. Il testo spiega il funzionamento dei mercati azionari, dei fondi comuni e fornisce informazioni per attuare le varie tecniche di investimento. Leggendo questo testo, si assimilano le terminologie di base tipiche di Wall Strett e si imparano le nuove tecniche di investimento.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi