OSVehicle: Pronti all’auto da montare?

Scritto il alle 14:30 da Redazione Finanza.com

Tin Hang Liu è un trentatreenne di Torino, anche se dal nome non si direbbe, che potrebbe presto diventare molto famoso. Insieme al padre e alcuni collaboratori ha infatti elaborato una idea che ha saputo trovare terreno fertile in una serie di soggetti come industrie automobilistiche e servizi di sicurezza

L’idea di cui stiamo parlando è OSVehicle, quella che in molte fiere europee cui ha preso parte è stata ribattezzata l’auto Ikea, in quanto può essere costruita nel breve volgere di una cinquantina di minuti partendo da Tabby, un pianale universale flessibile il quale consente di assemblare con estrema facilità un veicolo da due a quattro ruote tale da diventare una city car o addirittura un fuoristrada. Il tutto è contenuto in scatole che possono essere spostate facilmente e non ha bisogno di strumenti complessi al fine della creazione di autoveicoli in grado di trasportare passeggeri. 

L’idea che sta alla base di OSVehicle è nata nel 2008, quando Tin si trovava nella Silicon Valley. Proprio operando nel cuore del mondo hardware e software, pensò di applicarne i concetti al mondo delle auto, facendo di un semplice pianale la base per un progetto complesso a disposizione di start up vogliose di creare un loro progetto a costi assolutamente competitivi. La sua idea fu presto sposata dal padre Francisco, che con la sua Italchina fungeva all’epoca la funzione di consulente per business e da Ampelio Macchi, già noto nel mondo delle corse moticiclistiche in quanto collaboratore nel passato di marchi come Aprilia, Husqvarna e Cagiva. A loro si sono ben presto uniti il designer Marco Borge,  l’ingegnere Carlo De Micheli e una figura chiave dell’open source italiano, Simone Cicero.
Da questo vero e proprio trust di cervelli è nato infine OSVehicle, che permette di montare il proprio Tabby su un sito il quale permette di scaricare le matematiche tridimensionali del prototipo da cui partire. Una volta scaricate sul proprio personal computer si inizia a lavorare su di esse per poi proseguire su un modello in scala. Due le soluzioni proposte, una in stampa tridimensionale, appunto, e l’altra in polistirolo e argilla. Una volta sviluppato il modello, il lavoro va avanti su scala 1:1 e si acquista il pianale, sul quale il cliente monta la propria scocca e il motore elettrico. Se alla fine del percorso l’auto si dimostra funzionante, può andare alla linea di montaggio con la possibilità di controllare i costi di produzione. 

Lo stesso Tin ci tiene però a far sapere che l’ambizione di Tabby non è quella di essere la Fiat, bensì l’Android dei veicoli elettrici, cioè la piattaforma da cui partire per sviluppare il proprio progetto. In pratica OSVehicle consentirebbe di dare vita a veicoli elettrici sotto i 6mila euro di costo. Se il planale arriva a costare 2mila euro, il motore elettrico, in due versioni da 45 e 80 chilometri orari, comporta una spesa di ottocento. Inoltre si può scegliere la batteria tra una al litio e una super economica.

Le richieste per Tabby sono già molte, con i grandi parchi gioco americani in prima fila, ma non solo. Tanti inoltre i grandi mezzi di comunicazione che ne hanno parlato in maniera diffusa, come Le Monde, Bloomberg, Daily Mail ed altri. Inoltre il progetto è stato selezionato come uno dei più innovativi all’UsaCamp di New York.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi