Saldi Estivi 2014 al cancello di partenza; Istruzioni per l’uso

Scritto il alle 17:45 da Redazione Finanza.com

Come ogni anno, ecco al via i saldi estivi. Come sempre scaglionata la partenza su tutto il territorio nazionale, inizieranno ufficialmente il 5 Luglio, ma in realtà solo Veneto, Toscana, Lazio e Piemonte daranno l’avvio alle vendite con sconti, particolarmente appetibili sia per gli acquirenti che per i commercianti. Lombardia e Sardegna daranno l’avvio alle danze il 6 Luglio mentre tutte le altre partiranno il 7 dello stesso mese ad esclusione del Trentino Alto Adige che ha dato invece libertà ai propri commercianti di iniziare con una certa autonomia decisionale. Se, quindi, ufficialmente nei prossimi giorni si inizieranno a vedere nelle vetrine i famigerati cartelli con la parola saldi, tuttavia quest’anno i commercianti hanno fatto delle prove generali proponendo vendite promozionali per risollevare i fatturati. Commercianti e consumatori sono pronti, quindi, ai nastri di partenza. Il dettaglio sulle date di inizio saldi lo trovate cliccando qui

Tuttavia,  come sempre ma particolarmente quest’anno, non mancano le polemiche da entrambe le parti. I commercianti lamentano un andamento delle vendite durante l’arco dell’anno molto negativo e per questo nutrono molte speranze in questi saldi che potrebbero parzialmente risollevare un’annata davvero disastrosa e per questo motivo hanno ripetutamente chiesto – senza tuttavia ottenerlo – un anticipo ufficiale dell’inizio. Dall’altra parte, invece, i consumatori – che sono diventati molto più oculati nelle loro spese – lamentano poca trasparenza nella scontistica e, soprattutto, prodotti non proprio dell’ultima stagione in vendita negli scaffali.

Dedicarsi ai saldi senza preoccupazione e con la certezza di fare qualche buon affare è, però, sempre possibile, a patto di rispettare poche e semplici regole di buon senso. Innanzitutto bisogna ricordare che per legge i negozianti sono tenuti ad indicare chiaramente sul cartellino del prezzo sia quello originale che la percentuale di sconto. 

Per evitare brutte sorprese relativamente alla scontistica applicata, il consiglio è semplice quanto efficace: occorre effettuare un giro esplorativo prima dell’inizio dei saldi per prendere nota dei prezzi precedentemente alla partenza degli sconti. In questo modo sarà molto più facile verificare la correttezza del commerciante. 

I saldi dureranno ufficialmente sessanta giorni. È ovvio che, come sempre, i primi a comprare saranno i più fortunati perché avranno a disposizione molta più merce fra la quale scegliere. È anche vero, però, che con il passare dei giorni la percentuale di sconto aumenta perché i commercianti hanno tutto l’interesse a svuotare negozio e magazzino per prepararsi alla nuova stagione e per questo invogliano i consumatori all’acquisto a prezzi davvero molto convenienti.

Va ricordato, infine, che la merce non in saldo nei negozi dovrebbe essere esposta in locali separati per non confondere gli acquirenti o, in alternativa, va indicato chiaramente che si tratta di prodotti a prezzo intero.

L’ultimo consiglio arriva direttamente dal sito della Guardia di Finanza: per la sostituzione dei prodotti acquistati in saldo valgono le stesse regole della merce a prezzo pieno. Non dimenticatelo al momento dell’acquisto.

Seguite queste poche regole e sarete sicuri di fare qualche buon affare.
Ed ora buono shopping a tutti!

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi