Scadenze fiscali: lunedì 16 giugno bollente tra Imu, Tasi e 730

Scritto il alle 18:20 da Redazione Finanza.com

Il rinvio di due settimane della scadenza per la presentazione del modello 730 rende il 16 giugno la data clou dell’anno sul fronte scadenze fiscali con il delicato appuntamento con le prime rate dell’anno di Imu, Tari e Tasi (quest’ultima solo per quei comuni che hanno già deliberato l’aliquota). Sempre il 16 giugno scade il termine di versamento acconti primo trimestre di Irap, Irpef ed Ires; tempo invece fino al 30 giugno per la presentazione dell’Unico 2014 per le persone fisiche che lo consegnano in forma cartacea tramite ufficio postale. La Cgia di Mestre ha stimato che nell’arco di 60 giorni, tra giugno e luglio, gli italiani andranno incontro a 29 scadenze fiscali per un totale di 75 miliardi di euro di tasse da pagare.

Modello 730
Il modello 730, la cui scadenza per la presentazione è slittata dal 3 al 16 giugno, quest’anno amplia la platea dei destinatari. Infatti può essere presentato anche dai contribuenti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente, da pensione (e/o alcuni redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente) anche in assenza di un sostituto d’imposta che possa fare il conguaglio.

Casa: tra Imu, Tari e Tasi
Lunedì 16 giugno sicuramente indigesto per i proprietari di casa che quest’anno dovranno fare i conti con le novità rappresentate da Tasi e Tari oltre alla vecchia IMU che rimane solo per le seconde case. Entro il 16 giugno si andrà quindi a pagare la prima rata dell’Imu sulle seconde case, della Tari (la nuova tassa sui rifiuti che va a sostituire la Tares) e della Tasi. Rata pari al 50% dell’imposta con il saldo finale 2014 per tutte e tre le imposte sulla casa previsto entro il 16 dicembre.
Per la Tasi, che virtualmente va a sostituire l’Imu sulla prima casa, il governo ha predisposto il rinvio del pagamento al 16 ottobre per i Comuni che non hanno assunto le deliberazioni TASI sull’aliquota da applicare entro il 23 maggio.
L’aliquota base della Tasi è dello 0,1% e quella massima è dello 0,25%. Per il 2014 i Comuni possono alzarla di un ulteriore 0,08%, portandola allo 0,33%. Per le seconde case la somma di TASI e IMU non può superare l’1,06% (per il 2014 i Comuni possono incrementarla di uno 0,08%, portando la tassazione massima all’1,14%).
La Tasi dovrà essere pagata tramite modello F24 o apposito bollettino di conto corrente postale.

Tempo fino a fine mese per il modello Unico

Il tour de force fiscale di giugno vi conclude il 30 giugno con la scadenza per la presentazione del modello Unico 2014 per le persone fisiche che lo consegnano in forma cartacea (la scadenza è invece il 20 settembre per chi lo presenta per via telematica). A differenza del modello 730, l’UNICO è destinato esclusivamente a coloro che, possessori di determinati redditi, hanno un sostituto d’imposta in grado di effettuare il conguaglio a debito o a credito direttamente sulla busta paga. Sono tenuti a presentare il modello UNICO anche gli eredi per conto dei contribuenti deceduti. L’Unico Persone fisiche presenta quest’anno nuove modalità di indicazione della rendita per terreni e fabbricati, il bonus mobili per i lavori di ristrutturazione, l’aumento delle detrazioni per i figli a carico e l’aumento dei vantaggi per chi sceglie la “cedolare secca” per i contratti di locazione, con l’aliquota da applicare ai redditi percepiti in relazione a contratti a canone concordato che scende dal 19% al 15%.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi