Malpensa: Asta oggetti smarriti; ma come funziona un’asta giudiziaria?

Scritto il alle 12:00 da Redazione Finanza.com

Chi non ha mai dimenticato qualcosa, in treno, stazione, aeroporto? Probabilmente nessuno e se vi state chiedendo dove finiscono tutti gli oggetti smarriti, ecco la risposta. All’aeroporto Malpensa avrà luogo il 13 giugno del 2014 l’asta dei beni dimenticati e non non reclamati da nessuno entro i termini previsti per legge (un anno).

Come partecipare?
Questo tipo di asta non si distingue dalle altre aste in cui vengono messi in vendita beni mobili pignorati o ritrovati e quindi eccone il funzionamento.
La vendita dei beni rinvenuti in ambito aeroportuale non doganale è curata dall’Istituto di Vendite Giudiziarie, filiale di Varese, in quanto competente territorialmente. Per avere un’idea dei prodotti e delle condizioni in cui si trovano, sarà possibile visionare gli oggetti nei giorni 11 e 12 giugno del 2014, dalle ore 9 fino alle ore 13, presso il magazzino dell’aeroporto Milano Malpensa 2, piano terra, zone partenze. Per iniziare a dare uno sguardo e vedere a cosa si può essere interessati, ecco il link con l’elenco di tutti i prodotti disponibili e dei prezzi minimi stabiliti in base a perizia sugli articoli stessi: http://www.givg.it/schede/scheda11992.pdf.

Per procedere al vero e proprio acquisto si deve attendere il giorno successivo alle ore 9:30, nello stesso luogo dell’esposizione. Quello indicato nel documento citato è il prezzo di partenza dell’asta giudiziaria, gli articoli saranno aggiudicati in base alla migliore offerta, ecco perché è bene andare il giorno prima per visionare i pezzi e capire fin dove è possibile, o meglio opportuno, alzare le offerte per aggiudicarsi l’ambito premio, senza lasciarsi prendere la mano. Per i vari prodotti è indicato anche se si tratta di pezzi nuovi o usati, anche questo concorre a determinare il prezzo di base.

Dopo l’aggiudicazione si passa alla fase del pagamento, fino a 1000 euro è possibile pagare in contanti come la normativa italiana prescrive, per somme superiori, invece, è necessario pagare con assegno. Nel primo caso il bene entra immediatamente nella disponibilità dell’acquirente aggiudicatario, nel secondo caso si deve attendere che la riscossione dell’assegno vada a buon fine.

Un’ ulteriore nota deve essere fatta per gli acquisti riguardanti dispositivi tecnologici come tablet, smartphone, cellulari, macchine fotografiche digitali, notebook, insomma tutti quei beni che hanno come loro caratteristica, se usati, di memorizzare informazioni personali dei proprietari. In questo caso sarà cura dell’acquirente distruggere tutti i dati memorizzati e, in caso di reato connesso alla diffusione di dati personali dei primi proprietari, gli unici responsabili sono i nuovi acquirenti aggiudicatari. In realtà questo vale anche nel caso in cui si trovino bigliettini, ad esempio, nelle tasche delle giacche, in sintesi tutto ciò che negli oggetti rimanda ai proprietari deve essere distrutto e non diffuso.

E se l’oggetto non funziona? Presto detto: questa eventualità è a carico del cliente. Al prezzo di acquisto si deve aggiungere anche il 10% di IVA per i diritti della casa d’aste e 2 euro di bollo.

Ma cosa si dimentica in aeroporto o in aereo? Un po’ di tutto, da giacche, a computer, tablet, ma anche un curioso cappello da Sherlok Holmes, intere valigie, biciclette, merce nuova.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi