Alibaba: la sua Ipo spianerà la strada al settore internet cinese

Scritto il alle 14:36 da Redazione Finanza.com

Non si sa ancora quando esattamente Alibaba sbarcherà a Wall Street, che già si sono scatenate le previsioni su quella che sarà la più grossa Ipo della storia americana e la più importante del 2014. Sebbene il colosso cinese dell’e-commerce abbia depositato la documentazione per il collocamento in Borsa a un valore ufficiale di 1 miliardo di dollari, gli analisti scommettono possa superare i 20 miliardi di dollari, con una valutazione della società tra i 136 e i 250 miliardi. Non solo. Il suo debutto a Wall Street aprirà la strada al settore internet cinese, ancora poco conosciuto ma dalle forti potenzialità. Ne è convinto Jian Shi Cortesi, gestore del fondo JB China Evolution Fund di Swiss & Global Asset Management.

“L’imminente Ipo di Alibaba – sostiene l’esperto – aumenterà notevolmente la visibilità agli investitori globali delle società cinesi operanti nel settore di internet. Sebbene queste aziende in Cina abbiano beneficiato di una crescita eccezionale e molte di esse siano già estremamente redditizie, la loro visibilità globale è ridotta, con la maggior parte delle società che opera solo in Cina e solo in mandarino”. Il comparto internet costituisce per la Cina un tema d’investimento rilevante nel lungo termine, e il settore dell’e-commerce beneficerà della trasformazione della Cina in un’economia trainata dai consumi. Più del 60% dei consumatori online cinesi acquista con frequenza settimanale, contro il 21% a livello globale, secondo le stime PWC. Inoltre, un quarto dei consumatori cinesi effettua acquisti con un telefono cellulare almeno una volta la settimana, mentre nel mondo la media è del 9%.

“La quotazione di Alibaba – prosegue Jian Shi Cortesi – incoraggerà sicuramente altre aziende cinesi a quotarsi in borsa. Le società tecnologiche cinesi ricevono generalmente una buona accoglienza nel Nasdaq, e il debutto di un’azienda dal profilo e dalle dimensioni di Alibaba migliorerà ulteriormente agli occhi degli investitori globali l’immagine delle aziende cinesi operanti nel settore di internet, trainando così la crescita”.

Il conto alla rovescia a Wall Street è iniziato e chi detiene oggi le azioni Alibaba si sta già sfregando le mani, come Yahoo che possiede il 24% della società cinese.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi