Torna il BTP Italia: tutti i dettagli della nuova emissione, cedola minima dell’1,65%

Scritto il alle 10:10 da Redazione Finanza.com

In rampa di lancio il nuovo Btp Italia. La prima emissione del 2014 andrà da lunedì 14 aprile a giovedì 17 salvo chiusura anticipata. Due importanti novità con la durata che si allunga passando da 4 a 6 anni; poi il collocamento si divide in due fasi: i primi tre giorni riservati ai risparmiatori individuali (retail), mentre la giornata del 17 aprile riservata agli investitori istituzionali. Si tratta delle prima delle due emissioni annunciate dal Tesoro per il 2014.

Dopo la raccolta record dell’ultima emissione di novembre 2013 (22,3 miliardi di euro), anche in questa nuova tornata il BTP Italia promette di raccogliere forte interesse alla luce del forte interesse mostrato negli ultimi mesi dagli investitori per i titoli di Stato italiani.

Cedola minima garantita dell’1,65%
Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari a 1,65%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. Il codice ISIN del titolo è  IT0005012783.

Le novità: durata sale a 6 anni e due fasi di collocamento
La più importante novità del BTP Italia 2014 è che il titolo avrà una durata di 6 anni da 4 anni precedenti. L’altra novità del nuovo BTP Italia è nel collocamento. Per l’investitore al dettaglio l’offerta sarà aperta dal 14 al 16 aprile, ma il Tesoro potrebbe chiuderla in largo anticipo in caso di forti richieste di sottoscrizione. Gli investitori istituzionali invece potranno acquistare in asta solo il 17 aprile. Il Tesoro potrà chiudere l’emissione in qualunque momento, con un preavviso di 30 minuti.

Le conferme: cedola semestrale e premio fedeltà
Confermate invece le altre caratteristiche portanti del BTP Italia. La struttura rimane di un titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice dei prezzi al consumo senza tabacchi), con cedole semestrali a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre. In caso di deflazione nel semestre, la cedola dello stesso semestre viene calcolata moltiplicando il Tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale nominale non rivalutato (floor sulla cedola), garantendo per il relativo semestre un rendimento minimo pari al tasso cedolare reale semestrale fisso. In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti.
Ammontare fisso pari al 4 per mille lordo (da calcolarsi sull’importo nominale acquistato non rivalutato) per il premio fedeltà corrisposto dal MEF esclusivamente agli investitori che abbiano acquistato il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino alla scadenza (23 aprile 2020) .

Come acquistare il BTP Italia
Per quanto riguarda le modalità di acquisto da parte dei risparmiatori, il BTP Italia può essere acquistato tramite la banca (indipendentemente dal fatto che sia aderente o meno al MOT) dove è detenuto il deposito titoli, via sportello, via home banking (di norma con funzione di trading abilitata), oppure tramite gli uffici postali.
Da ricordare infine che il regime fiscale è del 12,5 per cento come per tutti i titoli di Stato.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi