Le 6 cose da non fare se si vuole risparmiare sulla spesa

Scritto il alle 11:00 da Redazione Finanza.com

In tempo di crisi economica risparmiare sulla spesa è molto importante perché a fine mese, utilizzando qualche piccola strategia di economia domestica, si può risparmiare un bel gruzzolo. Ecco le sei cose da non fare.

1) Non comprare frutta fuori stagione
Lo dicono i nutrizionisti, ma anche le massaie, meglio non comprare frutta e verdura fuori stagione perché i costi lievitano. Il costo di questi prodotti fuori stagione subisce un rincaro dei prezzi notevole dovuto alle tecniche per avere questi frutti, ad esempio serre riscaldate, oppure al costo dell’importazione, infine, non manca la speculazione di chi sta vendendo un qualcosa considerato pregiato perché raro in quel determinato periodo.

2) Non lasciarsi trascinare dalle promozioni
Quante volte capita di andare al supermercato e comprare cose di cui non si ha bisogno solo perché sono in promozione, oppure ci sono pubblicità coinvolgenti che portano a comprare a dismisura? Spesso l’impatto sui consumi è notevole, soprattutto laddove si comprano prodotti con scadenza breve che poi si dimentica anche di consumare e finisce quindi nel bidone dell’immondizia generando spreco. Meglio sfuggire anche dagli alimentari in edizione limitata, prezzi alti determinati dalla rarità del prodotto che, evidentemente, è indotta.

3) Non comprare quantità eccessive
Il banco frigo è un grande ingannatore perché pieno di ghiottonerie, ma allo stesso tempo di prodotti che pur non avendo sempre scadenza a breve, tendono a deperire e creare, ad esempio, piccole muffe, assorbire odori che li rendono sgradevoli e quindi poi finiscono dritti in pattumiera. Comprare la giusta quantità di cibo permette di risparmiare e anche di mantenere la linea, tutto il cibo che viene buttato è denaro che vola via dalla finestra e chi butterebbe mai i soldi dalla finestra?

4) Non andare al supermercato a stomaco vuoto
E’ dimostrato che andare al supermercato prima di aver mangiato porta a comprare di più e fondamentalmente a spendere di più in cose inutili. La fame rende tutto appetibile e necessario. Si comprano snack, merendine, spezzafame, cibi calorici che rispondono alla fame che in quel momento attanaglia. Andare a pancia piena e quindi soddisfatti, senza troppi desideri, porta a non comprare cose golose e non sono necessarie.

5) Non comprare cibi già pronti
Pasta già pronta, insalata lavata, secondi da mettere in padella, tutto veloce e anche gustoso, possibilità di avere in pochi secondi una pasta al forno fumante o una pizza calda a casa senza dover impastare, ma quanto costa? Molto di più di ciò che si possa credere, basta fare due calcoli per rendersi conto che comprare delle fettine di pollo e impanarle costa meno rispetto alle fettine già pronte, idem la pizza che ha costi di pochi centesimi e, inoltre, c’è la certezza di una buona materia prima. Quanto si risparmia comprando un cespo di insalata? Quanta differenza c’è tra una crostata fatta in casa e delle crostatine confezionate? Sono solo alcuni esempi che permettono di mangiare in modo salutare risparmiando.

6) Non lasciarsi sfuggire le offerte sui detersivi
Servono sempre e non scadono, quando c’è una promozione approfittarne può portare davvero ad un buon risparmio, detersivi, carta igienica, shampoo, saponi, diventano soldi. risparmiati.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi