Incentivi imprese 2014: zoom sulla Nuova Sabatini.

Scritto il alle 11:00 da Redazione Finanza.com

Il Decreto del Fare è stato approvato da qualche tempo e ancora si discute su uno degli emendamenti più attesi di questo provvedimento che potrebbe portare un discreto vantaggio alle imprese del nostro Paese grazie alla delibera di nuovi finanziamenti per l’anno in corso.
La Sabatini è, infatti, una misura che nasce con lo scopo di far crescere l’imprenditoria italiana soprattutto nel settore delle Piccole e Medie Imprese, migliorando la loro possibilità di accesso al credito, attualmente ridotta.
Il provvedimento si estende anche a settori che prima d’oggi erano sempre stati esclusi dai finanziamenti imprenditoriali, pensiamo all’agricoltura e alla pesca, offrendo quindi anche agli imprenditori di queste categorie di potersi sviluppare e crescere agevolmente, al pari con gli altri.

I finanziamenti della Sabatini sono destinati agli imprenditori che decidono di investire capitali nell’acquisto di macchinari e strumenti per la produzione, intesi in senso stretto ma anche in senso più ampio, purché i n questa categoria da quest’anno sono stati inseriti anche i dispositivi elettronici e informatici quali supporti hardware, sistemi software e in generale tutte quelle che possono essere considerate le nuove tecnologie digitali.
Può accedere al credito anche l’impresa che, invece di procedere con le normali procedure d’acquisto, preferisca ricorrere allo strumento del leasing finanziario, sempre più comune tra gli imprenditori italiani.
Grazie alla Sabatini è stato creato un Plafond specifico presso la Cassa Depositi e Prestiti per un ammontare complessivo di 2,5 miliardi di euro; questo fondo, però, potrebbe anche venir incrementato successivamente con nuove manovre finanziarie fino a raggiungere quota 5 miliardi di euro. Una cifra considerevole che però dovrà essere ben impiegata se si vogliono raggiungere risultati di produttività adeguati in linea con quelli attesi e sperati.
Questo fondo viene erogato dalle banche o dagli enti finanziatori che hanno aderito alla convenzione: ciascuno sportello potrà concedere fino a un massimo di 2 milioni di euro a ciascuna impresa, sulla base di precisi parametri di merito e di valutazione che devono essere esaminati caso per caso. La cifra minima che può, invece, essere concessa è di 20mila euro.
Questo credito, attraverso il Ministero dello sviluppo Economico, può anche essere concesso alle aziende per coprire una parte degli elevati interessi sui prestiti che sono stati richiesti alle banche precedentemente sulla base degli investimenti che sono stati effettuati.

Per accedere al plafond stanziato dalla nuova Sabatini, le imprese devono inviare comunicazione scritta alla banca di riferimento esclusivamente per via telematica, utilizzando un Indirizzo di Posta Certificato (il cosiddetto PEC). Nella domanda dovrà essere espressa la dichiarazione di volontà per l’accesso al credito, dimostrando di essere in possesso di tutti i requisiti che vengono chiesti. La mancanza dei requisiti rappresenta motivo di esclusione immediata dalla graduatoria d’accesso per l’ottenimento del credito.
La domanda può essere inoltrata solo a partire dalle ore 9.00 dal 31 marzo del 2014 e le banche avranno tempo fino al 31 Dicembre per disporre i pagamenti alle imprese che hanno ottenuto l’accesso al finanziamento.
La modulistica, però, verrà resa disponibile solo entro il 10 marzo sul sito istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico sotto la voce specifica Nuova Sabatini.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi