Il lavoro del futuro? Nelle app! 3 milioni di nuovi posti entro il 2018

Scritto il alle 16:01 da Redazione Finanza.com

Il lavoro del futuro è nel mondo delle app per smartphone e tablet. Nonostante il settore abbia conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi cinque anni, la sua crescita è solo all’inizio: entro il 2018 i ricavi balzeranno a 63 miliardi di euro dagli attuali 17,5 in Europa, creando 3 milioni di nuovi posti di lavoro. In particolare si prevedono 1,7 milioni di nuovi posti come sviluppatori di app e 1,3 nelle parte marketing e di supporto. Lo afferma uno studio della società americana GigaOm effettuato per conto della Commissione europea dal titolo “Sizing the EU app economy“, presentato oggi a Bruxelles.

“Di fronte alla crescente disoccupazione giovanile, queste cifre mi danno nuova speranza – ha detto Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea – Quello delle app è un settore dell’economia digitale in cui l’Europa può davvero prosperare. Ma dobbiamo affrontare i problemi sulla connettività e la frammentazione. Ecco un altro motivo per completare il progetto sul mercato unico delle telecomunicazioni”.

Guardando più da vicino il settore delle app, quelle più diffuse sono per i giochi. A livello geografico, le tre principali società produttrici di app di successo in Europa, vengono da Paesi del Nord: Rovio, King.com e Supercell. Mentre sono Francia, Gran Bretagna e Germania i Paesi più avvantaggiati nella corsa, visto che già oggi hanno un mercato delle app fuori dai rispettivi mercati domestici. L’Italia invece è nelle retrovie, a causa di un mercato troppo polarizzato e dell’eccessiva dipendenza da piattaforme come Google e Facebook.

Ecco le società in cerca
Tra le società specializzate nelle app che intendono ampliare il proprio organico nei prossimi anni compare Golden Gekko (Londra/Barcellona) che punta ad aumentare il suo staff del 40-50% il prossimo anno. L’inglese Grapple Mobile, che tre anni fa impiegava solo tre persone, oggi ne impiega 120 e intende raddoppiare il numero dei suoi dipendenti.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 3 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Il passaggio da “economia di Frontiera” a “paese emergente” rappresenta un importante upgr
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Ftse Mib: l'indice italiano oggi apre in lieve rialzo, per poi invertire direzione. In ogni caso la
Ben risvegliati! Si, perché ieri il neo ministro dell’Economia, Giovanni Tria se n’è uscit
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Ci vuole davvero una sana dose di autocontrollo da parte mia in questa immensa crisi antropologi
Ftse Mib: apre in gap up l'indicie italiano che riprende di mira i 22.500 punti, primo livello di re