Sochi 2014: la bufala degli attacchi hacker

Scritto il alle 17:18 da Redazione Finanza.com

Chissà se una volta acceso il braciere olimpico, si spegneranno le polemiche che hanno contraddistinto le ultime settimane prima della cerimonia d’apertura di Sochi 2014 e chissà se finalmente si potrà godere del vero spirito olimpico della manifestazione. Dopo l’allarme terroristico, la polemica sugli ingenti costi dell’organizzazione e sulle ricadute ambientali, oltre che le condanne in materia di diritti umani, nelle ultime ore è arrivato anche l’allarme per giornalisti e atleti di un attacco hacker. A lanciarlo è stato Richard Engel della rete televisiva statunitense Nbc (guarda caso un americano!).

Ebbene, proprio oggi il vice presidente e analista della società di ricerca Gartner specializzata nel settore tecnologico ha ridimensionato (se non smontato) l’attacco hacker denunciato dal reporter. Nel suo blog, Paul Proctor afferma che le minacce per la sicurezza informatica sui dispositivi mobile (smartphone, tablet e pc portatili) alle Olimpiadi di Sochi non sono certo più probabili che in un qualsiasi bar nel centro di Manhattan. “Ci sono stati vari rapporti che evidenziano i rischi di sicurezza informatica da parte di persone tramite i loro dispositivi mobili e computer a Sochi – si legge – Ma è importante capire che queste minacce non sono isolate a Sochi, perchè potrebbe accadere a chiunque, ovunque”. Procter ha ricordato che le persone non sono veramente “sicure” da nessuna parte, e che il proprio comportamento è il fattore decisivo per un rischio di violazione dei dati, indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi.

Questa considerazione dell’analista di Gartner permette di riflettere insieme sul fatto che forse tutte queste critiche su Sochi 2014 nascondano le profonde divergenze tra Russia e Occidente in materia di politica estera. Giusto per citarne alcuni, i casi su Datagate, Ucraina e Siria.
E che forse tutte queste polemiche e il boicottaggio da parte di alcuni capi di Stato e di governo nascano più che da una sentita indignazione verso la violazione dei diritti umani a una ragione ben meno nobile.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi