Trading: ecco come si muoverà l’indice Ftse Mib. E per saperne di più…

Scritto il alle 18:07 da Redazione Finanza.com

Dopo un’estate di soddisfazioni, il listino milanese è tornato sotto la pressione delle vendite nelle ultime sedute. “Dal 20 giugno in poi si era creato un trend rialzista molto forte sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari, ma più recentemente si è innescata una tendenza ribassista”, ha spiegato Carlo Alberto De Casa, analista di Activtrades. Eppure, assicura l’esperto del broker inglese, la situazione italiana non è così negativa, ma soffre dell’incertezza politica. Un nodo che chissà quando verrà sciolto. E allora cosa aspettarsi nelle prossime sedute?

L’indice Ftse Mib dovrebbe mantenersi sopra i 16.550 punti – prevede l’analista di Activtrades- e finchè rimarrà sopra questa soglia non ci sarà da preoccuparsi. In caso di rottura, un nuovo supporto potrebbe essere individuato a 16.250 punti. Guardando al rialzo, quindi in presenza di segnali positivi, la barriera si posiziona a 17.000 punti”. Certo, sulla situazione italiana non gioca solo l’evoluzione della politica interna, ma anche fattori che provengono dall’esterno. In primis, come ricorda De Casa, la questione siriana, e poi le prossime mosse della Federal Reserve e in ultimo le prossime indicazioni che arriveranno dal fronte macroeconomico, che potrebbero confermare o smentire i segnali di ripresa.

Insomma per prevedere come si muoveranno i mercati in futuro ci vorrebbe la proverbiale sfera di cristallo, ma sicuramente saper interpretare alcuni movimenti e cogliere alcuni segnali potrebbe aiutare a evitare una grossa delusione. Una iniziativa in questo senso arriva proprio da Activtrades, che a partire dalla prossima settimana ha organizzato in diverse città italiane una serie di incontri gratuiti con i maggiori professionisti del settore per poter approfondire le proprie conoscenze sul trading e sul forex. Il primo appuntamento è per il 12 settembre a Milano. Qui l’elenco e maggiori informazioni.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi