Domenica torna l’ora legale. In arrivo vantaggi economici, ma non solo…

Scritto il alle 10:04 da Redazione Finanza.com

Siamo ormai alla vigilia dell’introduzione dell’ora legale. Domenica mattina, alle 3.00, ci sarà il consueto spostamento delle lancette dell’orologio in avanti di un’ora rispetto a quella che viene definita l’ora solare. Un’operazione oramai routinaria ma che implica effetti palpabili sulla vita di tutti i cittadini e risvolti economici (e non solo) per tutta la comunità.

Le origini dell’ora legale
I benefici di questo spostamento di orario furono sostenuti da Benjamin Franklin già nel 1784 sul Journal de Paris, prestigiosa pubblicazione ove il famoso inventore del parafulmine illustrò i vantaggi che ne potevano derivare in termini di risparmi energetici, senza però trovare un effettivo riscontro pratico.
L’idea venne successivamente ripresa nel Regno Unito, nel quadro delle esigenze imposte dalla Prima Guerra Mondiale, che portarono al varo dell’ora legale: si era nel lontano 1916. Il “British Summer Time” adottato in quel frangente dalla Camera dei Comuni, fu imitato da altri paesi, tra cui l’Italia, nello stesso anno, ove rimase in vigore sino al 1920.
Riesumata nel periodo tra il 1940 e il 1948, ancora una volta per ragioni di carattere bellico, divenne definitiva a partire dal 1965.
Originariamente fissata per quattro mesi a cavallo dell’estate, dal 1981 fu prolungata a sei mesi per salire a sette mesi dal 1996. Da allora tutta l’Europa utilizza come standard l’ultima domenica di marzo e la fine dell’ultima di ottobre per il passaggio tra i due orari.

Perchè cambiare orario
Lo scopo alla base dell’ora legale è quello esplicitato da Franklin nel suo famoso articolo sul Journal de Paris: il risparmio di energia derivante dal minore uso di elettricità. Non potendo aumentare le ore di luce, si decise di sfruttare al meglio quelle di cui disponiamo. Poiché in estate il sole sorge prima rispetto alla stagione fredda e tramonta dopo, con lo spostamento di lancette si viene a guadagnare un’ora di luce che si tramuta in evidenti riflessi sull’utilizzo di energia elettrica.

Da analisi compiute sui consumi, è stato stabilito che nel corso del 2011, il nostro Paese ha risparmiato circa 647 milioni di kilowattora, equivalenti a circa novanta milioni di euro, grazie a questo spostamento di orario. Non mancanco comunque coloro che sono avversi all’ora legale che sottolineano come l’aumento di tempo libero che ne deriva ha come conseguenza un incremento dei consumi di carburante che andrebbe a limitare fortemente i vantaggi della comunità.

Benefici anche fisici
Detto questo, è interessante sottolineare le conseguenze riguardanti il fenomeno di alterazione del ciclo tra sonno e veglia simile al jet lag di cui soffrono alcune persone. Una alterazione che può portare a reazioni negative sotto i profili riguardanti la stanchezza, la maggiore irritabilità e disturbi del sonno. Di converso, secondo un rapporto del British Medical Journal, il cambio di orario porta benefici sotto il piano fisico, in particolare per quanto concerne il buon umore che aumenta in concomitanza con le ore di maggiore luminosità della giornata. Dati che andrebbero valutati con estrema attenzione e che hanno una importanza che se non è immediatamente percepibile sotto un profilo strettamente economico, è altrettanto rilevante, considerati i costi sanitari delle patologie legate ad esempio alla depressione.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi