Gordon Gekko, da raider a testimonial anti insider trading per l’Fbi

Scritto il alle 11:15 da Redazione Finanza.com

“L’avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l’avidità è giusta, l’avidità funziona, l’avidità chiarifica, penetra e cattura l’essenza dello spirito evolutivo. L’avidità in tutte le sue forme: l’avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha impostato lo slancio in avanti di tutta l’umanità”.

Venticinque anni dopo il film Wall Street, l’avidità non è più giusta. E la prolusione di Gordon Gekko all’assemblea della Teldar Carta appare destinata a rimanere nella memoria collettiva come il vessillo di un’epopea definitivamente tramontata.
 
Gordon Gekko, alias Michael Douglas, è infatti il protagonista di uno spot dell’Fbi per il contrasto alla corruzione nei mercati finanziari, nel quale l’attore invita gli operatori di Borsa e i gestori a comportarsi in maniera opposta rispetto al personaggio che nel 1987 gli è valso l’Oscar.

 

 “Nel film Wall Street – spiega Douglas – interpreto il ruolo di Gordon Gekko, che imbroglia per arricchirsi, mentre gli investitori in buona fede perdono i loro soldi. Il film era finzione, ma il problema è reale. L’economia dipende sempre di più dall’integrità dei mercati finanziari. Se un accordo appare troppo vantaggioso per essere vero, probabilmente lo è.
L’appello dell’Fbi si chiude con l’invito a contattare la sede locale dell’Fbi per chiedere maggiori informazioni su come identificare le truffe sui titoli e sulle modalità per denunciare casi di insider trading.

Sul suo sito l’Fbi, ha reso disponibili maggiori dettagli sulla sua campagna anti insider trading http://www.fbi.gov/newyork/press-releases/2012/fbi-announces-public-service-announcement-by-michael-douglas-on-securities-fraud-and-insider-trading?utm_campaign=email-Immediate&utm_medium=email&utm_source=new-york-top-stories&utm_content=74487

 

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi