Rendimax Like: quando il conto di deposito nasce online

Scritto il alle 18:39 da Redazione Finanza.com

Per la prima volta un prodotto di risparmio viene costruito partendo dalla base: grazie ai social network e alle potenzialità offerte dalla rete internet. Banca IFIS ha presentato il nuovo rendimax Like, un conto di deposito libero disegnato sulla base delle esigenze espresse online dai risparmiatori attraverso una serie di sondaggi. Le conversazioni che hanno portato alla creazione di rendimax Like si sono svolte all’interno del forum di Finanza Online e sulla fanpage di Facebook. Sul web sono state espresse oltre 20.000 preferenze, che hanno segnalato una forte richiesta di svincolabilità (62% dei votanti), con il desiderio di non perdere opportunità di risparmio ad alto tasso anche in caso di svincolo (circa il 70% dei votanti). Nel nuovo rendimax Like, attivabile dall’1 dicembre, il capitale è sempre disponibile a chiamata: in caso di bisogno è sufficiente “prenotare” la somma desiderata, che dopo 33 giorni solari viene accreditata sul conto libero del depositante. Durante tutti e 33 i giorni di prenotazione il denaro continua a rendere il 4,25% lordo, il tasso offerto dal conto.

rendimax Like è un conto deposito libero a chiamata che rende a tutti il 4,25% lordo. Un tasso di interesse da deposito a scadenza, ma con tutta la libertà di poter “richiamare” la somma, anche solo in parte, senza alcuna penalizzazione. La liquidazione degli interessi avviene trimestralmente secondo il calendario solare, con prima liquidazione al 31 marzo 2012 e ritenuta fiscale al 20%. La soglia di ingresso è di 1.000 euro, estesa dal 1° dicembre a tutti i depositi a scadenza di rendimax. Il tasso potrà poi successivamente aumentare (o diminuire)  perchè come per tutti i conti liberi i tassi vengono cambiati. Ciò a differenza di quanto avviene per i conti vincolati, dove i tassi restano fissi.

Per capire quanto le necessità segnalate dal pubblico su internet abbiano inciso sulla costruzione del prodotto definitivo è sufficiente citare alcuni dei suggerimenti che Banca IFIS ha raccolto online. Ad esempio quello di Alessandro sulla fanpage: “Sarebbe bello poter investire con la tranquillità che se c’è un bisogno economico impellente possiamo contare sulla disponibilità dei nostri risparmi”, o da Maurizio “Svincolate così date la possibilità e sicurezza ai clienti che hanno bisogno di liquidità in caso di emergenza.” o ancora, come ha suggerito B P “Potrebbe essere interessante sicuramente poter svincolare, ma non dall’oggi al domani. Diciamo “prenotare” lo svincolo.”

Tutte quelle riportate sono indicazioni emerse dal piano di indagine e di confronto con i Fan che Banca IFIS ha deciso di lanciare a fine ottobre 2011 per stabilire le caratteristiche ideali di un conto deposito. Ma come è nato il progetto di rendimax Like? “L’idea è nata dal desiderio di innovare”, spiega Giovanni Bossi, AD di Banca IFIS. “Da sempre abbiamo voluto avere un rapporto trasparente e costruttivo con i nostri clienti: l’obiettivo dell’intera squadra del servizio clienti è sempre stato non solo di rispondere a dubbi o domande, ma soprattutto di ascoltare le richieste e i suggerimenti che arrivavano dalla conversazione. Abbiamo voluto evitare una comunicazione one way, cercando invece il dialogo, ossia di ascoltare il cliente. E a oggi le prime risposte qualitative sono positive”. Risposte che a giudizio di Bossi tracciano un quadro in cui la domanda si presenta più ampia rispetto a quella che attualmente è la qualità di prodotti offerta: un’intuizione che lascia presagire a livello generale la formazione di una gamma di prodotti più articolata.

Infine Finanza Online. Il sito del gruppo Brown Editore ha confermato con l’iniziativa di Banca IFIS il suo ruolo di principale comunità finanziaria online in Italia e di punto di riferimento per iniziative all’insegna dell’innovazione. Finanza Online ha infatti svolto il ruolo di ulteriore cassa di risonanza ai sondaggi che Banca IFIS ha proposto su Facebook, grazie alla pubblicazione dei sondaggi anche all’interno del suo forum. Il rapporto tra Banca IFIS e Finanza Online viene da lontano. “Quando a fine 2008 siamo partiti – ricorda Bossi – sui miei due schermi avevo da una parte il gestionale per vedere l’andamento delle aperture dei conti e dall’altra parte Finanza Online dove seguivo in tempo reale i commenti degli utenti”. Da allora il connubio non si è mai sciolto con un costante scambio di informazioni tra l’istituto e la comunità di Finanza Online. E i risultati finora hanno dato ragione alla politica di Banca IFIS.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +10 (from 14 votes)
Rendimax Like: quando il conto di deposito nasce online, 6.9 out of 10 based on 19 ratings
2 commenti Commenta
stufo76
Scritto il 18 febbraio 2012 at 16:13

ciao, se può essere utile, segnalo questo articolo: http://www.comerisparmio.net/rendimax/

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)

stufo76
Scritto il 9 marzo 2012 at 12:35

Rendimax, con un comunicato ufficiale, ha deciso di accollarsi l’imposta di bollo per tutto il 2012, quindi il CD Rendimax rimarrà a costo zero!

Per le altre banche, invece la situazione è variabile, alcune hanno deciso di accolarselo, altre invece lo addebiteranno ai clienti, altre ancora non si sono ancora espresse ufficilamente.

Qui c’è un elenco completo e costantemente aggiornato della situazione: http://www.comerisparmio.net/governo-monti-bollo-conto-deposito/

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)

Articoli dal Network di Finanza.com
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Stoxx Giornaliero Buongiorno, ancora niente da fare per l’avvio del ciclo mensile inverso c
DJI Giornaliero Buongiorno, diamo un’occhiata allo storico indice americano. Così scriv
La possibilità di investire a leva sia al rialzo che al ribasso rende i Mini Long strumenti ideali
FTSEMIB tra i listini azionari peggiori e spread BTP Bund che torna a salire prepotentemente. Ma s
Il contratto di Governo messo a punto da Lega e Movimento 5 Stelle, la cui versione definitiva è st
Alla mente mi vengono i momenti vissuti nel 2011 quando ci fu una pressione enorme sul Governo B
Inizio di giornata fragile per il Ftse Mib che dopo un avvio in marginale rialzo scivola nuovamente
Mercoledì 16 maggio 2018, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, l’Istat ha illustr