SPECIALE MANOVRA: Proposta estensione Robin Tax a tutte concessionarie. Tremano Atlantia e Telecom

Scritto il alle 11:54 da Redazione Finanza.com

Possibile cambio delle carte in tavola per uno dei punti chiave della manovra di Ferragosto. La commissione Industria del Senato ha avanzato una proposta di modifica dell’ambito di applicazione della Robin Hood Tax, proponendo di valutare l’eventuale estensione dell’aliquota stessa ad altri settori regolati, al fine di garantire un gettito analogo a quello originariamente previsto dal provvedimento d’urgenza. Estensione del raggio di applicazione che permetterebbe di ridurre l’aumento dell’aliquota addizionale Ires per le società energetiche.

I settori regolati interessati dall’allargamento dell’ambito di applicazione della Robin Tax sarebbero autostrade e telecomunicazioni, ma potenzialmente anche aeroporti e servizi locali. L’emergere di questa eventualità  pesa pertanto oggi sui titoli Atlantia e Telecom Italia, sin dall’avvio colpiti pesantemente dalle vendite. Di contro Enel Green Power risulta l’utility premiata maggiormente dagli acquisti sull’ipotesi di eliminazione della Robin Tax per le società attive nel business delle energie rinnovabili.
 
La proposta avanzata dalla commissione Industria del Senato prevede nel dettaglio l’allargamento dell’applicazione dell’Ires ad altri settori regolati. La richiesta è stata motivata dal fine di non bloccare gli investimenti già programmati e quelli in fase di programmazione nel settore energetico. A ad avvantaggiarsi della modifica sarebbero anche le società attive nel settore delle rinnovabili, per le quali si profila la possibilità di essere escluse dall’applicazione dell’Ires.

Il testo originario del Dl manovra prevede per il comparto energetico un aumento dell’aliquota dal 6,5% al 10,5% che, secondo i calcoli del Governo, andrà a garantire nei prossimi tre anni circa 3,6 miliardi di euro.

Alle 12.15 il titolo Atlantia cede il 3,45% a quota 10,34 euro, mentre Telecom Italia fa segnare una flessione del 2,79% a 0,80 euro. Di contro gli acquisti premiano principalmente Enel Green Power (+3,35%), Snam (+3,08%) e Terna (+2,27%). In evidenza anche Enel (+1,75%) che già ieri si era mossa bene a Piazza Affari sulle dichiarazioni dell’Ad Fulvio Conti che intravede spazi per modificare la Robin Hood Tax. “La tassa – ha rimarcato Conti – potrebbe colpire non solo gli investimenti ma anche i dividendi da pagare al ministero del Tesoro”.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi